11 CONDIVISIONI

Migranti, trovati 22 cadaveri su gommone nel Mediterraneo: “Morti orribilmente”

21 dei corpi senza vita sono di donne. Nell’operazione sono stati messi in salvo 209 migranti, tra cui 50 bambini, che dovrebbero arrivare in Italia il 22 luglio.
A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
Immagine

Drammatica scoperta a bordo della nave Acquarius di ‘Medici senza frontiere', impegnata in operazioni di soccorso nel Mediterraneo: i corpi senza vita di 22 migranti sono stati scoperti sull’imbarcazione. A riferirlo è la stessa Msf, aggiungendo che oltre 200 sopravvissuti sono stati salvati dal gommone e trasferiti su una delle imbarcazioni del gruppo. I corpi senza vita appartengono a 21 donne e un uomo."Sono morti orribilmente", commenta un medico, "schiacciati nella ressa da chi voleva assicurarsi un posto per fuggire dalla Libia".

Secondo Msf, prima di essere rinvenuti i cadaveri sono rimasti sul gommone per molte ore. La nave dovrebbe arrivare domani nel porto di Trapani. La maggior parte dei sopravvissuti arriva dalla Nigeria e dalla Guinea. Ai 22 morti sulla nave Acquarius, si aggiunge anche la donna il cui corpo è stato rinvenuto sulla nave Reina Sophia della Eunavfor Med, giunta stamane a Catania con a bordo 841 persone.

Nel frattempo è giunta è giunta a Pozzallo la nave Msf ‘Bourbon Argos' con a bordo 628 migranti soccorsi ieri nel Canale di Sicilia su alcuni gommoni in difficoltà. E già attiva la macchina organizzativa dell'accoglienza e gli agenti del gruppo interforze per cominciare le procedure di identificazione e trasferimento in altre strutture di almeno 300 migranti e individuare i presunti scafisti. Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, nei primi sette mesi del 2016 sono morti in mare tremila migranti. Ieri nei porti di Palermo, Trapani, Augusta e Messina erano giunti circa 2500 migranti.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views