35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, in salvo altri 3500: undicimila arrivi in 4 giorni

Nella sola giornata di oggi, messe in salvo oltre 3500 persone. Gli sbarchi sono a ritmo record: undicimila arrivi negli ultimi 4 giorni.
A cura di Redazione
35 CONDIVISIONI
Immagine

Nella sola giornata di oggi sono state 3500 le persone messe in salvo nel canale di Sicilia, grazie a una serie di operazioni condotte da Guardia Costiera e Marina militare, anche grazie al supporto di mezzi di organizzazioni non governative. Il bilancio degli ultimi 4 giorni, quelli in cui le condizioni meteorologiche sono state ottimali, è di oltre 11mila arrivi: un ritmo record, che fa impennare la proiezioni complessiva per l'intera stagione estiva.

Un bilancio parziale lo realizza TgCom, che spiega: "Ai 5mila di giovedì e ai 2.100 di venerdì si sono infatti aggiunti i circa 400 soccorsi nella giornata di sabato e ai 3.500 recuperati domenica: uomini donne e bambini che erano a bordo di una trentina di gommoni intercettati dai mezzi italiani ed europei. I soccorsi sono scattati tra le 30 e le 40miglia davanti alla Libia".

Per il momento, la quasi totalità dei migranti è ospitata a Lampedusa, in attesa di essere trasferita negli hotspot di Pozzallo e Ragusa e da lì, dopo le operazioni di identificazione, smistata nei centri di accoglienza diffusi su base teritoriale (è ancora in alto mare la definizione degli ulteriori posti Sprar, per inciso). Vale la pena di sottolineare come il numero di migranti giunti sulle nostre coste da inizio anno abbia già raggiunto e superato quello della totalità degli arrivi del 2015: 65mila unità. Un dato eloquente e atteso, dopo la chiusura della rotta balcanica e l'entrata in vigore degli accordi tra Europa e Turchia per la gestione dell'emergenza profughi.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views