14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: torna il maltempo, da domani pioggia e neve

Da domani in Italia torneranno nubifragi, neve e vento fortissimo e le temperature caleranno in modo brusco. L’inverno, insomma, non è ancora finito.
A cura di Susanna Picone
14 CONDIVISIONI
Immagine

A partire da domani ultimo colpa di coda dell’inverno. La penisola dirà addio al clima primaverile e soleggiato che ha caratterizzato gran parte delle regioni in questi giorni e darà nuovamente il benvenuto a pioggia, neve e freddo. Le previsioni meteorologiche annunciano infatti, a partire da mercoledì, il ritorno di nubifragi, neve, vento e freddo, con le temperature in calo anche in modo brusco. In particolare, le piogge interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Sud con nevicate fino a quote di bassa collina sulla dorsale centrale, fin verso i 400/800 metri al Sud e sulle Isole. Prevista inoltre neve abbondante sugli Appennini fin sopra i 200 metri entro la notte di giovedì. Il termometro tornerà a scendere, con temperature al di sotto della media. L'ingresso di venti di origine polare porteranno la pioggia in Toscana e Sardegna, e in seguito il maltempo toccherà anche il Nord, soprattutto nel Triveneto e in Emilia-Romagna.

Rischio nubifragi – Le precipitazioni saranno intense soprattutto sull'Emilia-Romagna, le Marche e il Lazio. Rischio nubifragi nel riminese, pesarese, frusinate e in Campania, tra le province di Caserta e Napoli. Giovedì il freddo e le precipitazioni colpiranno le regioni adriatiche, soprattutto le Marche meridionali, Abruzzo e Molise, oltre alla Puglia e alla Sicilia settentrionale. Il maltempo dovrebbe colpire la penisola, soprattutto le regioni adriatiche e il Sud, anche nel finesettimana. Al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche, invece, dovrebbe splendere il sole anche se continuerà a far freddo, soprattutto di notte. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Prevista criticità arancione su Emilia Romagna e Marche per rischio idraulico.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views