192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: si attenua il caldo, ma Caligola porterà un ferragosto infuocato

Temperature in diminuzione e qualche temporale sparso nella giornata di oggi, ma “Caligola” si avvicina e quello che ci aspetta è un ferragosto torrido.
A cura di Redazione
192 CONDIVISIONI
meteo-caldo

Qualche temporale tra oggi e domani ed un week end in cui tireremo un po' il fiato: è questo lo scenario a breve termine delle condizioni meteorologiche del Belpaese. In effetti mentre oggi le regioni meridionali e centrali saranno ancora sotto l'effetto di Nerone, stando a quanto comunica ilmeteo.it, "stanno giungendo in queste ore infiltrazioni di aria fresca da nord che innescheranno oggi pomeriggio violenti temporali con grandine sulle Alpi orientali verso il Bellunese e il Trentino Alto Adige […] Domani l’aria più fresca innescherà qualche temporale non solo sulle Alpi, ma anche su tutti gli Appennini e sui rilievi liguri, tuttavia  saranno fenomeni incapaci di risolvere la siccità". Nel fine settimana poi le temperature scenderanno ulteriomente grazie a masse d'aria fresca provenienti dal mar Baltico che "riporteranno la colonnina di mercurio a 26°C al nord, 27-28°C sulle regioni adriatiche, e 30-32°C sul resto del centrosud e Isole, quindi su valori in linea o addirittura al di sotto delle medie".

Insomma, fino a ferragosto ci aspetta un clima mite con temperature alte ma non insostenibili. Una situazione che durerà fino all'arrivo di "Caligola", il sesto anticiclone africano che porterà a cavallo del 15 temperature altissime ed aggraverà l'allarme siccità in alcune zone del Sud Italia. L'ondata di caldo dovrebbe durare fino al 20 agosto, con punte di molto superiori alla media stagionale.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views