474 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, nuova ondata di calore nel weekend: arriva l’anticiclone Azzurro

Oggi ancora un po’ di instabilità, ma dal fine settimana tornerà il caldo. Le temperature comunque non saranno bollenti, perché mitigata dall’aria fresca atlantica della Fast-Storm.
A cura di B. C.
474 CONDIVISIONI
Immagine

 La Fast-Storm, l’aria fresca atlantica che dall’inizio della settimana ha favorito lo sviluppo di temporali sparsi sull'Italia, si appresta a lasciare spazio all'anticiclone oceanico "Azzurro" che porterà una bella estate, caratterizzata da sole e caldo gradevole e non afoso su tutte le regioni, brezze lungo le coste e qualche temporale pomeridiano sui rilievi. Temperature estive accettabili che al Nord, non supereranno mai, se non in alcuni casi, i 30/33°, ma con un caldo piacevole. Anche al Centro-Sud i picchi di 37/38° torneranno ad essere un ricordo. Sarà proprio l'aria fresca atlantica a mitigare il clima, rendendolo più piacevole, soprattutto dove i temporali agiranno. C’è poi da dire che l'anticiclone Azzurro potrebbe venir temporaneamente colpito da una perturbazione atlantica temporalesca che farà peggiorare il tempo al Nord con nubifragi, grandinate e temporali anche violenti, ma ad oggi questa evoluzione è ancora incerta.

La giornata di domani dunque sarà caratterizzata dalla rimonta più marcata dell’alta pressione di matrice sub-tropicale che dovrebbe contribuire ad un fine settimana all’insegna del sole e del caldo. Nel dettaglio, come riportata da Ilmeteo.it, venerdì tempo soleggiato e caldo: da segnalare una residua nuvolosità a inizio giornata al Nord e sull’alta Toscana, nel pomeriggio locali annuvolamenti attorno ai rilievi alpini ed appenninici ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve generale aumento con valori compresi tra 29 e 34 gradi. Venti localmente moderati di Maestrale sui mari meridionali.

474 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views