292 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: ancora freddo e maltempo al centro sud: un morto in Sicilia

La neve a quote collinari ancora in molte zone della Penisola ma l’aria gelida ha portato anche instabilità meteorologica al centro sud e sulle Isole con piogge e temporali diffusi. Viabilità in tilt e scuole chiuse in alcune regioni.
A cura di Antonio Palma
292 CONDIVISIONI
Immagine

La zona di bassa pressione venutasi a creare sul Mediterraneo nelle scorse ore a causa dell'afflusso di aria gelida dall'artico continua a determinare su tuta la Penisola una forte instabilità meteorologica che oltre a vento e freddo gelido porta anche piogge, grandinate e temporali. Ad essere interessati dal maltempo in particolare sono le regini del centro sud  e le isole dove avremo precipitazioni sparse e neve a quote relativamente basse sulla dorsale appenninica e sui settori del medio Adriatico. Come segnalano gli esperti del sito Il Meteo.it,  dopo l'attacco artico di domenica, per la giornata di lunedì continua l'afflusso di aria gelida da est che porterà  l'area depressionaria a spostarsi in queste ore verso Sudest.

Di conseguenza per oggi avremo al nord prevalenza di cielo sereno con addensamenti sparsi solo sull’Appennino emiliano romagnolo con possibili deboli precipitazioni a carattere nevoso. Al centro molte nubi su gran parte delle regioni, ma con precipitazioni occasionali sulla zona tirrenica e più diffuse su Sardegna orientale, Marche e Abruzzo e neve a quote collinari. Forte instabilità invece su tutto il centro sud con piogge, temporali e nevicate a quote molto basse, ma anche una ulteriore generale diminuzione delle temperature. La neve è prevista a quote inizialmente superiori ai 500 metri tra Molise e Puglia garganica in ulteriore abbassamento e mediamente intorno a 800 metri sulle altre aree. La giornata sarà anche molto ventosa con venti, provenienti  da Nord o Nordest, che porteranno raffiche fino a 80 km/h. Mari invece molto mossi o localmente agitati, con conseguente rischio di mareggiate.

Disagi per neve e maltempo

Una situazione che ha fatto scattare l'allerta meteo in gran parte dell’Italia sopratutto nei piccoli centri ancora una volta isolati dalla neve che ha reso impraticabili le strade. Una delle situazioni più critiche in Irpinia dove si registrano disagi in più centri abitati, alcuni dei quali isolati, e dove prosegue anche l'emergenza idrica dovuta al gelo. In crisi anche i trasporti pubblici su gomma con numerose arterie secondarie interrotte. Interruzioni anche in autostrada, in particolare sul tratto abruzzese dell’autostrada «A14» e su «A24 »e «A25» a causa delle intense nevicate delle ultime ore. Sulla A16 Napoli-Canosa non possono circolare i mezzi superiori a 7,5 tonnellate e vige l’obbligo di catene o di pneumatici invernali.

In Abruzzo il maltempo ha lasciato centomila persone senza elettricità, in particolare le zone più colpite in provincia di Chieti, ma disagi anche in provincia di  Teramo e Pescara. Anche qui trasporto pubblico in tilt, soprattutto nell'entroterra. Disagi per il maltempo anche in Puglia dove in numerosi comuni le scuole sono rimaste chiuse a causa della neve che è tornata a cadere soprattutto sul versante meridionale dell'appennino dauno al confine con l'Irpinia e con la provincia di Campobasso. Proprio in Molise scuole chiuse a Campobasso e in gran parte della Regione e corsi sospesi all'Università, sempre per neve. La stessa situazione anche In Basilicata. Disagi infine anche in molte zone della Sardegna, dove molte strade sono chiuse, e in Sicilia dove purtroppo si è registrata  l’ennesima vittima del freddo, un senza tetto trovato morto in strada a Canicattì, nell’Agrigentino,

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views