773 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: caldo e sole sulla Penisola (ed è solo un assaggio d’estate…)

Primi giorni di estate con sole e temperature in aumento: e da metà settimana in arrivo il primo assaggio di caldo africano.
A cura di Redazione
773 CONDIVISIONI
Immagine

È il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare a fare il punto sulle condizioni climatiche sul nostro Paese, che finalmente si lascia alle spalle una primavera contrassegnata da una diffusa instabilità e caratterizzata da frequenti rovesci a carattere temporalesco soprattutto in queste ultime settimane. E, appunto, in questi primi giorni d'estate assisteremo ad una prima inversione di tendenza, con tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola e con temperature in generale aumento (che dunque raggiungeranno le medie stagionali).

Nella giornata di oggi, dunque, al Nord avremo un cielo prevalentemente soleggiato, anche se con "nubi ad evoluzione diurna in sviluppo sui rilievi in genere: nel pomeriggio locali temporali saranno possibili su Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, alpi e prealpi lombarde, aree alpine piemontesi e prospicenti aree pianeggianti, con fenomeni e nubi in rapido dissolvimento serale". Al Centro tempo stabile ed ampiamente soleggiato, con sporadici annuvolamenti nelle aree interne. Al Sud e sulla Sicilia bel tempo diffuso e cielo sereno, con le temperature massime in aumento e con venti deboli, tranne che lungo le coste.

Nella giornata di domani prevarranno sostanzialmente le stesse condizioni. Al Settentrione avremo cielo sereno o poco nuvoloso (anche se con "tendenza all'aumento della nuvolosità sulle aree alpine e prealpine, con fenomeni temporaleschi sparsi già in tarda mattinata ed al pomeriggio"); al Centro e sulla Sardegna "tempo stabile e soleggiato con prevalenza di ampi rasserenamenti, ad eccezione di qualche isolato addensamento pomeridiano sulle zone montuose"; al Sud e sulla Sicilia cielo sereno e temperature intorno alle medie stagionali. Venti deboli pressocché ovunque, mari in generale poco mossi, ad eccezione del canale di Sardegna e dello stretto di Sicilia.

773 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views