13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: ancora allerta piogge al centro-sud

La Protezione Civile ha valutato per oggi una criticità arancione su Campania centro settentrionale, Molise, Lazio meridionale, Abruzzo interno e meridionale e Puglia settentrionale.
A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora allerta meteo al centro sud Italia dopo i temporali e le alluvioni dei giorni scorsi che hanno messo in ginocchio alcune zone della Penisola causando anche diverse vittime. Una perturbazione di origine atlantica infatti sta portando una nuova ondata di maltempo sul nostro Paese e in particolare proprio sulle regioni centromeridionali. Condizioni meteorologiche avverse che dal tardo pomeriggio di oggi porteranno precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni  in molti casi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Piogge intense e temporali sono previsti nelle prossime ore in diverse regioni e in particolare su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia.

Proprio a causa del maltempo e visto lo stato di calamità a cui già sono state sottoposte alcune province, il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha valutato per oggi una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su Campania centro settentrionale, Molise, Lazio meridionale, Abruzzo interno e meridionale e Puglia settentrionale. È segnalata invece criticità gialla sulle restanti zone di Lazio, Abruzzo e Campania, su Basilicata, Umbria e Marche, su parte della Toscana e dell'Emilia-Romagna oltre che sulla Puglia centrale.

Intanto si cerca di fare la conta dei danni causati dalle alluvioni dei giorni scorsi. A Benevento, una delle zone più colpite dal maltempo, le scuole restano chiuse così come le attività didattiche dell'Università del Sannio. Nella città campana oggi si terrà un vertice in Prefettura per fare il punto della situazione al quale parteciperà anche il capo della protezione civile, Fabrizio Curcio. Anche in Sicilia, dove molte strade sono ancora inagibili e resta interrotta la linea ferroviaria tra Palermo e Catania, si cerca di tornare alla normalità. Secondo i primi calcoli ci sarebbero danni per ameno 150 milioni di euro oltre al fatto che bisognerà aspettare ancora molto tempo per poter ripristinare la viabilità stradale e ferroviaria.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views