274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La situazione meteo di lunedì e martedì: pioggia e allarme nubifragi

Allerta in Friuli, Lombardia, Lazio, Campania, acqua alta a Venezia, mareggiate e Scirocco.
A cura di Redazione
274 CONDIVISIONI
cleopatra

L’Autunno arriva grande stile e lo fa con la formazione di CLEOPATRA, un ciclone mediterraneo che nasce proprio dai contrasti tra l’aria più fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso la Spagna e il Marocco, con l’aria più calda di risposta dall’entroterra sahariano. "Cleopatra raggiungerà la massima potenza nella serata di lunedì. Ma Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che saranno ben 6 le regioni a rischio nubifragi nelle prossime ore: Liguria, Lombardia, Friuli, Toscana, Lazio, Campania. Da Domenica sera e per 12 ore dalle ore 20 fino alle 8 di Lunedì è massima allerta in Liguria e in particolare nella provincia di Genova con punte di 100mm di pioggia. Poi nella notte sarà la Lombardia e in particolare il Bergamasco ad essere violentemente colpito con 60mm di pioggia. Lunedì i nubifragi si portano sul Friuli dove attendiamo 150mm in 24 ore con punte di 200m tra le 8 di Lunedì e le 8 di Martedì.

Alle 11.10 è atteso il picco di 115cm di acqua alta a Venezia. Nubifragi anche sull’alta Toscana su Massa Carrara, Pisa, Lucca e dal pomeriggio sul Lazio e Roma con punte di 50-100m in 12 ore. In particolare Roma violentemente colpita dalle 18 alle 23. Nella serata i nubifragi colpiranno la Campania, Caserta e Napoli con 50mm e altri temporali transiteranno anche sulla Sicilia con intensa attività elettrica.
Nella notte e Martedì il maltempo si porterà al sud e ancora piogge interesseranno il nordest con la neve che scende a 1200m, ma la tendenza è per un miglioramento con un calo delle temperature. Dopo la tregua più soleggiata tra mercoledì e  sabato, sebbene sussista il rischio del ritorno delle nebbie in Valpadana, da Domenica è atteso un nuovo guasto del tempo con piogge continue al nordovest e sulla Toscana, che ci faranno compagnia fino a Novembre.

LUNEDI 15: ALLERTA in LOMBARDIA nelle prime ore, sul Levante Ligure e alta Toscana, poi Friuli (oltre 150mm-200mm in 24 ore – guarda le mappe), sul Lazio e Roma tra pomeriggio-sera (50mm- guarda le mappe), sulla Campania-Napoi /50mm tra sera e notte. Acqua alta a Venezia alle 11.05 con 110cm-115cm.

Attenzione: in arrivo al centronord e Sardegna un'intensa perturbazione collegata al vortice "Cleopatra" in formazione sul mediterraneo occidentale, preceduta, alimentata e infine sospinta da intense correnti sciroccali, come risposta ad una discesa di aria fredda da latitudini artiche veloci verso l'entroterra marocchino. E' l'Autunno. Acqua alta a Venezia. Guasto importante del tempo con maltempo prima al nordovest verso Toscana e resto del nord, regioni tirreniche, Campania, Sardegna, poi ovest Sicilia, verso tutte le regioni centrali e al sud la sera. Attenzione: dapprima allerta su Lombardia., Levante Ligure, Toscana, Sardegna, poi sul Friuli Venezia Giulia e Prealpi Venete, e nel pomeriggio massima allerta sul Lazio-Roma, Friuli e la sera sulla Campania e Sicilia. Neve a 1600m sulle Alpi, più su sulle Prealpi, in calo a 1200m sui confini svizzeri e austriaci.

MARTEDI 16: Il vortice ciclonico mediterraneo apporta condizioni di tempo instabile con frequenti rovesci fino al mattino al nordest e al centrosud, mentre al nordovest, Sardegna e Sicilia è atteso un miglioramento. Neve sulle Alpi a 1300m. Dal pomeriggio migliora ovunque con ultime piogge tra Toscana e Umbria e sul Friuli, Migliora ovunque la sera, peggiora nella notte su Levante Ligure e alta Toscana.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views