33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La lettera di Elena Furlan alla figlia: “Tu mi hai scelta, io ti ho fatta nascere”

La donna – morta alcuni giorni fa – ha rinunciato a curare il suo tumore all’utero pur di proseguire la gravidanza e dare alla luce sua figlia.
A cura di D. F.
33 CONDIVISIONI
Immagine

Pochi mesi prima di morire Elena Furlan – la donna che ha rinunciato a curare il suo tumore all'utero pur di proseguire la gravidanza e dare alla luce sua figlia – ha scritto una toccante lettera indirizzata alla piccola Maria Vittoria, che oggi ha 11 mesi di vita: le emozionanti parole della donna sono state lette ieri durante il suo funerale: "Tu mi hai scelta contro ogni teoria medica e contro ogni previsione io ti ho fatta nascere, perché la tua fiducia mi ha fatto credere che io fossi una persona speciale. Ti amo piccola, tornerò presto e ricominceremo a crescere insieme", sono le prime parole della missiva, che la bambina potrà leggere tra qualche anno.

Le lettera reca in calce la data del 2 giugno 2016: Elena Furlan in quel periodo era già gravemente malata ed era ricoverata all'ospedale di Udine, dove stava disperatamente combattendo la sua battaglia per sconfiggere il cancro. Quel giorno decise però di farsi forza, prendere carta e penna e scrivere alla figlia: "Piccola mia, ho deciso di scriverti una lettera, poi chissà, forse te la leggerà la nonna o magari un giorno la leggeremo insieme. Quante cose vorrei dirti, anche se tante te le ho già dette dal primo giorno che ho saputo che mi avevi scelta ed eri dentro di me. Ero così orgogliosa: contro ogni legge medica tu comunque avevi scelto me e ho pensato: ‘Allora sono una persona speciale se vuole me'. Io e te, unite, abbiamo lottato come leonesse e abbiamo vinto. Tu hai vinto su tutto".

Elena aggiunge: "Amore mio, da quando ci sei tu è come se avessi iniziato a vivere per la prima volta, certe emozioni non le avevo mai provate e a volte penso: che triste sarebbe stato se tu non fossi mai arrivata, perché non avrei mai capito cos’è vivere veramente, amare qualcuno sopra ogni cosa. Ti amo figlia mia, amo il tuo sorriso, amo cantarti canzoncine buffe senza vergognarmi, amo farti i balletti perché so che ti diverti. Amo baciarti, ti bacerei sempre, amo ogni tuo piccolo progresso e conquista. Tornerò presto piccola, ricominceremo e cresceremo insieme. Ti amo infinitamente. La mamma che hai scelto".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views