57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Intervista a Wolfgang Achtner: “L’informazione in tv? Fa tutta schifo” (INTERVISTA)

Il corner di Fanpage ospita Wolfgang Achtner, il giornalista americano che a dicembre ha lanciato la sua autocandidatura alla direzione del Tg1 nel dopo-Minzolini. E ora torna alla carica senza fare sconti a nessuno, bacchettando tutti: Rai, Mediaset, Mentana…
A cura di Gaia Bozza
57 CONDIVISIONI

Wolfgang Achtner

“L’informazione televisiva italiana? Fa tutta schifo. Per questo mi candido di nuovo alla direzione del Tg1”. Quello che sembra, in parte, un controsenso è precisamente ciò che sta facendo un giornalista americano, Wolfgang Achtner: ha lavorato per emittenti come la Cnn, la Abc, è stato un pioniere del videogiornalismo e soprattutto non le manda a dire a nessuno. Wolfgang ci ha già provato una volta, a raggiungere la direzione del Tg1. Lo ha fatto con un gesto insolito, in Italia: nel dopo-Minzolini, ha  mandato un curriculum al cda della Rai e ha lanciato in rete la sua autocandidatura.

Di fronte alla proposta di Achtner, i media mainstream hanno osservato un religioso silenzio, quelli contro l’hanno chiamata “provocazione”. Ma lui faceva sul serio. E ora ne dà una prova, annunciando che appena sarà definito il nuovo consiglio di amministrazione, farà arrivare di nuovo a  a Viale Mazzini il suo curriculum. “Non so se queste  persone  siano competenti e indipendenti dai partiti, vedremo  – afferma   – Quello che so è che nella tv pubblica ci vogliono persone con queste qualità”.

Ma Wolfgang non fa sconti a nessuno: da Rai a Mediaset. “I telegiornali italiani esistono per far vedere le facce dei politici – risponde – In più, non assumono persone competenti ma fedeli politicamente e addirittura sono state messe alla direzione dei tg persone che vengono dai giornali, una cosa che all’estero non potrebbe mai accadere. Tutti i telegiornali sono simili, salvo qualche differenza a seconda del target:”. E allora, “Emilio Fede, al Tg4, faceva un tg per anziani, Italia uno manda in onda un notiziario per giovani, condito con sangue e tette, e così via. Ma sostanzialmente, è la stessa pappa. Tutta propaganda politica”.

Dal barcone della faziosità italiana, Achtner salva solo La7. Con qualche appunto: “Enrico Mentana non ha portato nulla di nuovo, perché come i suoi colleghi non conosce nulla di giornalismo televisivo – attacca –  Se lo conoscesse, dato che ha avuto centinaia di persone che hanno lavorato per lui a Canale 5 e ora a La7, avrebbe potuto insegnare loro come si fa un servizio conforme allo standard internazionale”.

Riprese e montaggio: Vincenzo Sbrizzi

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views