177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bufala del Pd che propone di rinchiudere i sardi nelle riserve per favorire il turismo

L’onorevole del Pd Giorgio Armstrong Custero ha proposto di “limitare gli spazi a cui possono accedere i sardi” per costruire “delle riserve come quelle degli indiani d’America”. L’idea del parlamentare ha scatenato le ire del popolo sardo e moltissimi autoctoni stanno protestando sul Web in queste ore. L’onorevole Custero però non esiste e l’assurda proposta è solamente una bufala creata ad arte da un sito satirico.
A cura di Charlotte Matteini
177 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgio Armstrong Custero, deputato del Partito Democratico, ha proposto di limitare l'accesso dei sardi agli spazi pubblici per favorire il turismo ed evitare che gli autoctoni provochino problemi agli stranieri paganti. Questa mattina, sul suo profilo Facebook, l'onorevole Custero ha pubblicato un post spiegando la sua proposta: "Piena solidarietà al turista bolognese che non ha potuto rilassarsi per via dei troppi sardi in spiaggia. È un problema che ho notato anche io da diverso tempo: intere porzioni del litorale occupate da sardi e pochissimo spazio per i turisti che sono gli unici a portare soldi nell’economia locale. Andrebbero limitati gli spazi a cui possono accedere i sardi, ci vorrebbero delle riserve come quelle degli indiani d’America”.

La vicenda di cui parla Custero riguarda una recensione lasciata da un turista bolognese su Tripadvisor. Il signore in questione ha raccontato di essersi trovato male in Sardegna a causa dei residenti che, a suo dire, avrebbero in massa occupato le spiagge più belle di Villasimius rubando posto ai turisti paganti.

La proposta di Custero ha scatenato un'ondata di indignazione sul Web e moltissimi sardi in queste ore stanno protestando contro il fantomatico onorevole razzista. L'onorevole dem Custero, però, non esiste e la proposta di costruire riserve destinate agli autoctoni sardi altro non è che una bufala diffusa dal sito satirico radiolimbara.altervista.org, portale nato per farsi beffe dei cosiddetti analfabeti funzionali, intenzione chiaramente dichiarata nel disclaimer presente in calce al sito: "Tutti gli articoli son da considerarsi come ironici o satirici, non corrispondono a verità e sono completamente frutto della nostra fantasia. Se ci avete creduto, e li avete presi per veri, complimenti! rientrate nel 47% di persone afflitte da analfabetismo funzionale in Italia!".

Di seguito il testo completo dell'articolo bufala:

La proposta del deputato PD Custero è scioccante e razzista e ha fatto immediatamente scalpore: a proposito dei fatti di Villasimius in cui un turista bolognese si sarebbe lamentato (in rete) della presenza di troppi sardi in spiaggia, a spese della tranquillità dei turisti paganti, il deputato piddino Giorgio Armstrong Custero (detto “il generale”) ha postato questa mattina sul suo profilo facebook delle parole sconvolgenti.

“Piena solidarietà al turista bolognese che non ha potuto rilassarsi per via dei troppi sardi in spiaggia. È un problema che ho notato anche io da diverso tempo: intere porzioni del litorale occupate da sardi e pochissimo spazio per i turisti che sono gli unici a portare soldi nell’economia locale. Andrebbero limitati gli spazi a cui possono accedere i sardi, ci vorrebbero delle riserve come quelle degli indiani d’America”.

Questo il post shock scritto dal parlamentare PD nella sua casa vicino Roma, nella frazione di Piccolo Cornogrande. Il parlamentare, dal nome semi-americano non è nuovo a battaglie del genere e nella piccola frazione si ricorda quando attraversò a cavallo, e con diversi cavalieri al seguito, il centro abitato per condurli “alla carica” (come disse all’epoca) contro la coalizione politica che da sempre governava il paese. La cosa si concluse con una clamorosa disfatta politica (e non) che ha consentito all’amministrazione “indigena” di riconfermarsi in carica presso il comune. Il politico si è poi lanciato in parlamento dove è stato eletto nelle fila del PD ma sembra non averne afferrato a pieno i valori.

Immediate le reazioni del mondo politico sardo che si è detto indignato e che provvederà a inviare una lettera ai vertici del PD chiedendo, cortesemente, di occuparsi della faccenda e sgridare il deputato che così vilmente ha calpestato l’onore degli indiani d’America.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views