5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Parlamento delle porte girevoli: siamo a quota 300 cambi di gruppo

Con il passaggio di Luis Orellana al Partito Democratico sono 300 i cambi di gruppo dall’inizio della legislatura: è record assoluto.
A cura di Redazione
5 CONDIVISIONI
Immagine

È un report di OpenPolis a segnalare l’ennesimo traguardo poco invidiabile raggiunto da questa legislatura: con il passaggio di Luis Orellana dal Misto al gruppo Autonomie / Psi / Maie siamo a quota 300 cambi di gruppo, più o meno a metà legislatura. Nel dettaglio, i cambi di gruppo alla Camera dei deputati sono stati 147, quelli al Senato della Repubblica 153, per un totale di 228 parlamentari coinvolti. Si legge sul blog di Openpolis: “L’onore di raggiungere la cifra tonda è andato a Luis Alberto Orellana, Senatore originariamente eletto con il Movimento 5 Stelle. Passato nel febbraio del 2014 nel Gruppo Misto, ora è sbarcato nel gruppo Aut-Psi-Maie. Secondo giro di valzer quindi per il parlamentare eletto nella circoscrizione Lombardia. Questa Legislatura sta continuando così il suo passo record di trasformisti. Nello scorso quinquennato in media i cambi al mese erano 4, dalle politiche del 2013 la media è salita a più di 10”.

Un dato peraltro destinato a salire, considerando le scelte che in questi ultimi giorni hanno fatto l’ex democratico Corradino Mineo e l’ex Nuovo Centro Destra Carlo Giovanardi.

Vale anche la pena di ricordare il dettaglio dei cambi di gruppo, come riportato sempre da Openpolis:

Immagine
Immagine
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views