319 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“I pazienti non sanno a cosa vanno incontro”, le chat su Whatsapp di medici e infermieri

Diffuse anche le conversazione della scioccante vicenda emersa al Pronto Soccorso del San Bortolo di Vicenza, dove Vicenza, dove medici e infermieri, avrebbe ingaggiato una gara dove il punteggio era dato dalle dimensioni di aghi e cannule infilati nel corpo dei pazienti.
A cura di Biagio Chiariello
319 CONDIVISIONI
Immagine

Un'indagine interna all'ospedale di Vicenza ha portato alla scioccante scoperta di una vera e propria competizione tra medici e infermieri sull'uso e il numero delle cannule inserite nelle vene dei pazienti. Era prevista anche l’assegnazione di un punteggio per ogni tipo di tubicino. Secondo "Il Giornale di Vicenza" la vicenda si sarebbe chiusa con due sanzioni disciplinari e sei "archiviazioni", ma il presidente della Regione Veneto Zaia ha annunciato che intende portare gli atti in Procura. La ‘gara’ veniva aggiornata di volta in volta via messaggino su Whatsapp.

E’ sempre il quotidiano locale a riportare alcune delle conversazioni tra i medici e gli infermieri coinvolti:

Whatsapp.

Infermiere n.1

Come va la sfida grigi contro arancioni?

Infermiere n.2

2 arancio 1 grigio. Il … (cita il nome del medico in inglese, ndr) è a un prelievo senza cannula.

Dottore

Ma due beghe grosse (due faccine emoticon arrabbiato che digrigna i denti).

Infermiere n.2

Ahahah… (cita il nome del dottore) prova il recupero.

Infermiere n.3

(tre faccine emoticon ridere fino alle lacrime) Ma come un prelievo senza cannula !! Deludente, deludente…

Dottore

Infilato un arancio or ora. Malfidati.

Infermiere n.4

Sì, ma il punteggio complessivo com’è ? Ahia. Se non ho capito male… (cita il nome dell’infermiere n.2, ndr) 2 arancio e 1 grigio contro …(cita il nome del dottore, ndr) 1 arancio. Ci vuole un rimontone.

Infermiere n.3

(tre faccine ridere fino alle lacrime) povero dottore…I pazienti saranno anche così sicuri a sapere che sei tu a fare il prelievo…Non sanno a cosa vanno incontro!!! (due faccine lacrime di gioia).

Infermiere n.4

Coliche renale con l’arancione. Ma … (cita il medico, ndr) può ancora farcela se metterà un cvc che vale 10 punti. Dottoressa (si rivolge al collega medico). Vai … (cita il nome, ndr) mettilo il cvc! (faccina sorriso con i denti).

Infermiere n.4

Lombosciatalgia. 3 vie in succlavia e vittoria a mani basse.

Infermiere n.3

… (cita il medico per nome, ndr) bocciato!!!

Dottore

Ma non c’è stata occasione!

Infermiere n.5

Ancora venti minuti al fischio dell’arbitro.

Infermiere n.5

Considerando 2 cvp di (cita l’infermiere n. 2, ndr) e 1 di (cita il nome del dottore, ndr), oggi non avete fatto niente (faccina ridere fino alle lacrime).

Dottore

32 pazienti (faccina arrabbiata, ndr)

Infermiere n.2

Comunque vale sono tre i miei. Sai 2 più 1. Da tre.

Infermiere n.6

Me li sono persi (faccina ridere fino alle lacrime).

Dottore

Vediamo il tabellone.

E appare il tabellone con i punteggi.

Come detto, sulla questione è intervenuto anche il governatore Zaia: "Non credo ai miei occhi nel leggere una notizia che è a dir poco inquietante. Vicenda di cui ho appreso stamane dai giornali", è il commento del presidente del Veneto. Zaia ha assicurato di aver già informato il segretario generale regionale per la sanità affinché acquisisca al più presto tutti gli atti in possesso dell'Usl di Vicenza e "ho allertato l'avvocato regionale chiedendo che venga inoltrata una mia segnalazione alla procura assieme a tutti gli atti acquisiti". "Solo la Procura – aggiunge il leghista – potrà chiarire fino in fondo i lati oscuri di questa vicenda. Qualora ci fossero responsabilità accertate le punizioni dovranno essere esemplari. Per me non finisce qui. In mattinata manderò personalmente il fascicolo in procura. Su una storia come questa, qualora accertata, non ci possono essere se o ma o sconti per nessuno"

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views