218 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ho scroccato una cena a un rom (REPORTAGE)

Zingari fuor di retorica, all’interno di un campo rom. Cena, riti, mogli e speranze divise fra lavoro ed elemosina, povertà e festa.
A cura di Saverio Tommasi
218 CONDIVISIONI
rom-post

Zingari fuor di retorica, all'interno di un campo rom. Cena, riti, mogli e speranze divise fra lavoro ed elemosina, povertà e festa. E' un popolo strano, quello Romanì. Se ne sente parlare spesso in campagna elettorale in relazione alle parole "sicurezza", "furti" e "a casa loro". Secondo molti è un popolo che ruba per definizione, oppure chiedono l'elemosina perché "è la loro cultura". Noi di Fanpage.it ci abbiamo parlato, mangiato e ballato. E Saverio Tommasi non ha risparmiato le domande più scomode, cercando innanzitutto di capire. Abbiamo iniziato presentandoci una mattina davanti al cancello di uno dei campi rom della provincia di Firenze e chiedendo loro di "fare conoscenza", un po' come fanno i bambini ai giardinetti pubblici, quando vedono un loro coetaneo: "Ciao, come ti chiami?" "Giochiamo insieme?" E noi, nel nostro caso: "Mi racconti la tua vita?" Perciò abbiamo scelto di raccontarvi le difficoltà della vita quotidiana, ma abbiamo scelto di farlo con allegria; e del resto, con così tanti bambini a giro per il campo, sarebbe stato difficile il contrario.

218 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views