216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guidava senza patente da 45 anni: “Non sapevo bisognasse rinnovarla”

La scoperta durante un controllo della polizia municipale di Quiliano, in provincia di Savona. L’80enne era convinto di essere in regola.
A cura di B. C.
216 CONDIVISIONI
Immagine

 80 anni guidava con la patente scaduta da 45. Era infatti riuscito a conseguirla nel lontano 1961, ma da allora non l’ha mai più rinnovata. Il nonnetto era peraltro convinto  di essere in regola, ma agenti della polizia municipale di Quiliano, in provincia di Savona, non senza un attimo di stupore, gli hanno fatto notare le sue mancanze, come riporta il Vostro Giornale. L’anziano, che viaggiava in sella al suo “cinquantino” è stato fermato intorno alle 11 di oggi a Valleggia per un normale controllo stradale. I vigili urbani gli hanno quindi chiesto patente e libretto, e sono rimasti sorpresi quando hanno visto che l'anziano aveva preso la patente nel 1961 e da allora non l'aveva mai più rinnovata.

Davanti alla pesante contestazione, l’ottantenne, ha assicurato agli agenti di essere in buona fede, di non aver mai rinnovato il permesso di guida perché non sapeva fosse necessario: “Avevo chiesto informazioni e mi era stato detto che non dovevo farlo”. I vigili urbani, dopo aver contestato l'infrazione al codice della strada, lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria per guida con patente scaduta (il tempo massimo per rinnovarla è di tre anni), oltre a sequestrargli il ciclomotore. Come scrive il Vostro Quotidiano “uno degli aspetti più incredibili di questa storia è che in 45 anni l’anziano non sia mai stato fermato ad un posto di blocco. Una delle spiegazioni potrebbe essere che, guidando un ciclomotore di cilindrata “50”, fino a quindici anni fa (quando è stato introdotto l’obbligo di avere almeno un patentino) l’ottantenne non aveva bisogno di esibire alcun permesso per condurlo. Di conseguenza è probabile che in passato nessuno si sia mai accorto della situazione irregolare”.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views