149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Glutine 20 volte superiore al limite e micotossine: sequestrata polenta istantanea

L’operazione dei carabinieri forestali di Macerata e del Nas di Ancona. Sequestrata la polenta a marchio Iris prodotta nello stabilimento La Grande ruota srl di Dello, in provincia di Brescia, per l’azienda A.s.t.r.a. Bio srl di Calvatone (Cremona).
A cura di S. P.
149 CONDIVISIONI
Immagine

I carabinieri forestali di Macerata e quelli del Nas di Ancona hanno sequestrato un lotto di polenta istantanea con presenza di glutine e micotossine in misura superiore ai valori prescritti dalla legge. Il prodotto in questione è la polenta a marchio Iris prodotta nello stabilimento La Grande ruota srl di Dello, in provincia di Brescia, per l'azienda A.s.t.r.a. Bio srl di Calvatone (Cremona). I militari hanno fatto un campionamento di prodotto in un punto vendita della provincia di Macerata e le successive analisi sono state eseguite dall'Istituto Zooprofilattico di Tolentino. Il valore di glutine rilevato nel prodotto è di circa 20 volte superiore al limite consentito dalla legge (circa 400 mg/Kg, limite consentito 20 mg/Kg). L'azienda si è attivata subito per ritirare il prodotto dai punti vendita e, in via cautelativa, ha anche deciso di richiamare la farina di mais integrale biologica.

I lotti ritirati dal commercio – I carabinieri intanto invitano chi avesse acquistato la polenta istantanea Iris a non consumarla e a restituire la stessa al punto vendita più vicino. Il prodotto – venduto con la dicitura “senza glutine”, l’unica che dà sicurezza ai celiaci – risulterebbe pericoloso soprattutto per le persone affette da tale malattia o specifiche allergie, le quali sarebbero esposte al rischio di gravi danni e reazioni allergiche. Allo stesso modo la presenza di micotossine può generare in soggetti allergici reazioni parossistiche per la salute. Sono ancora in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri anche presso gli stabilimenti di produzione e nel frattempo è stato avviato, attraverso il ministero della Salute, il sistema di allerta alimentare comunitario. Al momento sono stati ritirati dal commercio i seguenti lotti di prodotto: Polenta istantanea bio Iris 500g lotto 05 10 17; Polenta istantanea bio iris 500g lotto 10 12 17.

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views