464 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, drammatico scontro tra bus e Tir: 43 morti, anche un bambino

Lo schianto nei pressi di Puisseguin, vicino a Bordeaux. Sull’autobus un gruppo di anziani in gita. Salvo l’autista del pullman, che ha messo in salvo diversi passeggeri.
A cura di Antonio Palma
464 CONDIVISIONI

Immagine

Ore 18 – I morti salgono a 43, salvo autista "eroe" – Il bilancio di quello che è il più grave incidente stradale dal 1982 sale di ora in ora: 43 le vittime accertate. L'autista del bus sarebbe sopravvissuto allo schianto, rispetto a quanto trapelato inizialmente. Anzi, stando alle testimonianze raccolte da radio Europe 1, avrebbe avuto un "comportamento eroico", cercando di mettere in salvo i passeggeri.
A raccontarlo è Philippe Flipot, medico generalista di Puisseguin. "L'autista del bus, che ho visitato, è molto scioccato. Mi ha detto di essersi ritrovato davanti a un camion messo a portafoglio, non ha potuto evitarlo". E ancora: "E' riuscito ad aprire le porte e i passeggeri hanno potuto lasciare il bus. Mettendo a repentaglio la propria vita, perché le fiamme lo hanno investito, è riuscito a far uscire qualche passeggero".

UPDATE: All'interno del tir coinvolto nell'incidente si trovava anche un bambino il cui corpo senza vita sarebbe stato ritrovato all'interno della cabina del camion. È guanto rivela l'emittente francese Rtl secondo la quale il bimbo potrebbe essere il figlio del conducente, morto lui stesso nell'incidente. Otto infatti sarebbero le persone riuscite a uscire dal pullman in fiamme: quattro illese e quattro ferite e trasportate in ospedale.

UPDATE: Secondo il vicesindaco di Puisseguin sarebbe stato il camion ad uscire dalla sua traiettoria in una curva, conosciuta nella zona come tra le più pericolosi della strada, e a schiantarsi contro il bus pieno di turisti anziani in gita. Nello sconto sia il tir, che trasportava legna, sia l'autobus si sarebbero incendiati. L'autista del bus, che trasportava in tutto 49 persone più il conducente, però sarebbe riuscito ad aprire le porte pochi istanti prima che le fiamme avvolgessero tutto il mezzo così alcuni passeggeri si sono potuti salvare.

Terribile incidente stradale questa mattina nel sud della Francia dove un autobus carico di passeggeri si è scontrato con un tir a Puisseguin vicino a Libourne, città a est di Bordeaux, provocando decine di morti. Secondo le prime informazioni che giungono dal posto, il bilancio del drammatico schianto infatti è pesantissimo in termine di vite umane. Ci sarebbero almeno 42 morti oltre a diversi feriti. Nel dettaglio, 41 delle persone che sono morte erano sull’autobus che, stando alle prime informazioni, trasportava un gruppo di anziani, mentre la qurantaduesima vittima è invece il conducente del camion. Purtroppo si tratta solo di un bilancio parziale perché ci sarebbero anche diversi feriti in condizioni gravissime. Secondo le prime ricostruzioni del fatto, i due mezzi viaggiavano sulla strada statale 123 quando intorno alle 7.30 del mattino, per motivi ancora da accertare, si sono scontrati frontalmente.

Un fotogramma del bus incendiato
Un fotogramma del bus incendiato

L’autobus era partito all'alba dal comune di Petit Palais con a bordo un gruppo di persone anziane che facevano parte del club della terza età del comune di Petit Palais. Il mezzo era stato preso in affitto dagli anziani per una gita nel dipartimento delle Landes. Dopo lo schianto sembra che entrambi i veicoli abbiano preso fuoco non lasciando scampo agli occupanti del mezzo. Secondo il racconto dei giornali francesi si tratta del più grave incidente stradale in Francia dal 1982, quando uno scontro tra veicoli a Baune fece 53 morti, tra loro anche 44 bambini. Sul posto ci sono numerose squadre di vigili del fuoco, diverse ambulanze e la polizia. "Il governo francese è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia" ha dichiarato il  presidente francese Hollande sul suo profilo twitter. Sul posto si sta recando ora Il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve.

464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views