1.683 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fermato su Tgv a Bardonecchia un 22enne afghano: “Foto di teste mozzate sul cellulare”

In corso approfondimenti degli investigatori torinesi su un uomo fermato dalla polizia di frontiera di Bardonecchia. Il giovane, un afghano di 22 anni, aveva nello zaino diversi telefoni cellulari e una ventina di schede sim.
A cura di S. P.
1.683 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in corso delle indagini a Torino su un giovane afghano di 22 anni che è stato fermato domenica a bordo di un Tgv dalla polizia a Bardonecchia, alla frontiera tra Italia e Francia. Il giovane, che attualmente si trova al Cie di Torino, da Parigi era diretto a Roma e viaggiava con uno zaino nel quale sono stati trovati diversi telefoni cellulari e uno satellitare oltre a una ventina di schede sim. Su questi cellulari c'erano anche immagini di miliziani, attivi probabilmente in Siria o Iraq, ritratti accanto a teste decapitate. L’uomo ha raccontato di essere fuggito dal suo paese e aver vissuto per una decina di anni a Londra e poi di aver deciso di raggiungere Roma per chiedere asilo politico. “Ero fuggito dal mio Paese – ha spiegato davanti al giudice – perché ho uno zio talebano e voleva obbligarmi a combattere”.

Investigatori al lavoro per verificare la sua storia – Fermato per ricettazione, il 22enne è stato poi scarcerato dal gip perché non si è potuto accertare il reato contestato ed è appunto finito al Cie torinese. Gli investigatori, coordinati dal pm Andrea Padalino, sono al lavoro per verificare la sua storia e soprattutto capire a chi fossero destinate le schede telefoniche e cosa dovesse fare l’uomo in Italia. “Ha spiegato di aver avuto i cellulari e le schede telefoniche da un connazionale e che voleva venderle una volta arrivato in Italia”, ha detto il suo legale, l’avvocato Andrea Battisti. L’avvocato ha detto che, per condurre l’interrogatorio, è stato necessario trasferire da Roma a Torino un interprete. Nell’interrogatorio il ragazzo ha detto di non parlare inglese, né italiano, ma solo Pashtun.

1.683 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views