2.160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diego, bimbo eroe: a 10 anni salva i due fratellini dalla morte in un incendio

La casa divorata dalle fiamme e il più grande di tre bambini ha il sangue freddo di allertare i soccorsi e salvare i fratellini di cinque anni. A Ragalna, alle pendici dell’Etna tutti sono concordi: il piccolo Diego è un eroe.
A cura di Redazione
2.160 CONDIVISIONI
Immagine

Un eroe, non ci sono altre parole per definire Diego: 10 anni e il coraggio di affrontare il fuoco generato da un corto circuito, le fiamme e il fumo che invadevano casa, dare l'allarme chiamando i pompieri e poi salire di corsa a prendere la sorellina di 5 anni e il fratellino di 5 mettendoli in salvo. La storia fortunatamente col lieto fine è avvenuta a Ragalna, piccolo centro alle pendici dell'Etna, in provincia di Catania. I bimbi erano sorvergliati dai nonni che però in quel momento erano usciti un attimo. E la tragedia si stava per consumare in quel lasso di tempo: un corto circuito elettrico, fiamme al piano superiore di casa.

Il bimbo chiama dapprima il 118, rimproverandosi poi – lo dirà fra le lacrime ai suoi genitori – di aver contattato il numero d'urgenza sbagliato. Poi ha composto il numero giusto, il 115 dei Vigili del Fuoco e in attesa dei soccorritori, è salito al piano di sopra e ha portato lontano dalle fiamme i fratellini che urlavano per la paura. Sono scesi in una zona della casa sicura e in quel momento sono arrivati il nonno, che era uscito per accompagnare la moglie al lavoro, e i carabinieri che sono entrati di corsa nella villetta e hanno portano tutti fuori. La casa ha subìto danni, ma i bambini sono salvi. E il piccolo Diego si schernisce: "Ho fatto – ha detto – quello cha andava fatto".

2.160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views