2.783 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

D’Alema: “Chi vota sì vuole un Governo Renzi – Alfano – Verdini”

L’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema, intervenendo a un convegno dedicato al referendum costituzionale, ha sottolineato le differenze tra il fronte del “No” e quello del “Sì”: “Il Sì è un Sì governativo di uno schieramento che comprende da Verdini a Violante, il No è composito e disomogeneo, ma ciò non lo depotenzia. Anzi, ne aumenta la forza”.
A cura di Charlotte Matteini
2.783 CONDIVISIONI
Massimo D'Alema ospite a Otto e Mezzo

"Se il No al referendum abbraccia diversi schieramenti politici ed è "pluralistico", il Sì è un Sì governativo di uno schieramento che comprende da Verdini a Violante e che si riconosce nel sostegno del governo". A dichiararlo è l'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema, che a margine di un convegno dedicato al referendum costituzionale, ribadisce il proprio impegno nel sostenere lo schieramento e le ragioni del fronte del "No". "Trovo molto più bizzarro che facciano un governo insieme Verdini e il Pd, che non sono mai stati d'accordo su nulla. Noi non vogliamo fare un governo del No", ha aggiunto D'Alema, ribadendo che "il fatto che il fronte del No al referendum sulla riforma costituzionale sia composito e disomogeneo non lo depotenzia. Anzi, ne aumenta la forza".

Proseguendo, l'ex presidente del Consiglio, ricollegandosi all'endorsement di Barack Obama, che pubblicamente ha dichiarato: "Non voglio parlare della consultazione né interferire, ma le riforme fatte da Matteo sono giuste e coraggiose. Io faccio il tifo", ha inoltre ricordato un vecchio episodio che lo vide protagonista negli anni '90: "E' capitato a ciascuno di noi di incontrare presidenti americani e di ricevere i loro incoraggiamenti, ma non sono mai stati determinanti. Io dopo l'affettuoso incoraggiamento di Clinton persi le regionali", ha commentato D'Alema, aggiungendo: "Penso che tutte le persone amiche dell'Italia tengano alla stabilità del nostro Paese. E' quindi comprensibile ma, alla fine, decidono gli italiani".

2.783 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views