12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Credit Suisse indagata per frode fiscale: all’estero 14 miliardi di clienti italiani

La Guardia di finanza sta verificando i conti esteri di circa tredicimila – quattordicimila clienti italiani, che avrebbero portato fuori dall’Italia una cifra pari a 14 miliardi di euro. Le operazioni si sarebbero svolte attraverso un escamotage per non dichiararli al fisco italiano, operando tra il Liechtenstein e le isole Bermuda.
A cura di C. T.
12 CONDIVISIONI
suis

Una maxi frode fiscale realizzata attraverso false polizze assicurative. La Guardia di finanza sta indagando sulla Credit Suisse Ag, una banca con sede a Zurigo, per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti, la 231 del 2001. A coordinare l'indagine è il procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco, assieme ai pm Gaetano Ruta e Antonio Pastore e il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza del capoluogo lombardo, da oltre un anno impegnati sulla maxi frode fiscale. Gli inquirenti stanno verificando i conti esteri di circa tredicimila – quattordicimila clienti italiani, che avrebbero portato fuori dall'Italia una cifra pari a 14 miliardi di euro. Le operazioni si sarebbero svolte attraverso un escamotage per non dichiararli al fisco italiano, operando tra il Liechtenstein e le isole Bermuda. I reati ipotizzati sono quelli di frode fiscale, ostacolo all’attività di vigilanza, riciclaggio e abusivismo finanziario.

La prima fase dell'indagine è scattata a metà dicembre 2014, quando la Guardia di finanza ha acquisito e sequestrato documenti nella sede milanese della banca svizzera Credit Suisse (anche se la filiale italiana del gruppo – la Credit Suisse Italy – non è coinvolta nell'inchiesta). A far partire il tutto, sospetti circa l'attività di promozione di false polizze assicurative rivolte a clienti italiani. L'operazione però poi non sarebbe stata inserita nella contabilità ufficiale della Credit Suisse Life & Pension (Cslp). Al vaglio delle Fiamme gialle ci sono adesso oltre tredicimila conti esteri di clienti italiani, con una potenziale evasione di circa 14 miliardi di euro.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views