612 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colpito e ucciso da un meteorite. Nel cratere un “diamante” blu

Evento rarissimo: l’ultimo documentato risale a 200 anni fa. L’annuncio del governo indiano. Altre tre persone ferite. Un team di scienziati da domani al lavoro per accertare la dinamica.
A cura di Giorgio Scura
612 CONDIVISIONI
Immagine

Se sarà confermato dagli studi scientifici, sarebbe il primo caso da 200 anni a questa parte. Sabato un uomo è stato colpito e ucciso da un meteorite. Lo ha annunciato Jayalalithaa Jayaram, capo del governo dello stato indiano del Tamil Nadu, nel sud-est dell’India, aggiungendo che la famiglia sarà risarcita con 100mila rupie (meno di 1500 euro).

L'uomo, che si chiamava Kamaraj e lavorava come autista del bus di un college nella cittadina di Vellore, stava camminando nel giardino della scuola quando sarebbe stato colpito da un meteorite e sarebbe morto durante il trasporto in ospedale. Testimoni hanno udito un enorme boato (senza notare né fiamme né odori particolari) che ha anche distrutto i vetri di alcune finestre nei paraggi. Dopo aver escluso che l'esplosione potesse esser stata causata dai lavori in un vicino cantiere, è stata presa al vaglio l'ipotesi di un meteorite.

Nell'inusuale incidente (secondo gli esperti ci sarebbe solo una possibilità su 700mila di esser colpiti da una roccia proveniente dallo spazio), sono rimasti feriti due giardinieri e uno studente. Nel cratere creato dalla collisione è stata trovata una pietra blu scuro simile a un diamante, scrive la Reuters.

Un team di ricercatori dell'Istituto Indiano di Astrofisica è atteso domani sul luogo per cominciare le analisi scientifiche. Se confermato, questo sarebbe il secondo caso della storia dopo quello registrato nel 1825, registrato da una lista dell'International Comet Quarterly, un giornale scientifico.

Nel 2013, molti ricorderanno il meteorite esploso nel cielo della Russia: i detriti causarono oltre 1200 feriti, ma fortunatamente nessun decesso (qui il reportage di Fanpage.it).

 
612 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views