10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Catania, 17 migranti morti in mare: ergastolo a scafista

Sentenza esemplare per Haj Hammouda Radouan, condannato dal gup di Catania per naufragio e omicidio: avrebbe fatto inabissare appositamente il barcone che guidava con Hamid Bouchab (10 anni di carcere) il 12 maggio 2014.
A cura di Biagio Chiariello
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il gup di Catania ha condannato all'ergastolo Haj Hammouda Radouan e a 10 anni di carcere Hamid Bouchab, entrambi accusati di naufragio e omicidio. Secondo il giudice, ai due 24 enni andrebbe attribuita la responsabilità della strage avvenuta il 12 maggio del 2014, quando i corpi di 17 migranti furono recuperati a una quarantina di miglia dalla costa libica. Secondo il procuratore distrettuale Giovanni Salvi e il sostituto Monia Di Marco, avrebbero causato “deliberatamente un'avaria” al barcone con oltre duecento persone a bordo per essere così soccorsi, ma la carretta del mare si rovesciò facendo cadere i migranti in acqua. “Non sono uno scafista, mi hanno obbligato gli organizzatori del viaggio a pilotare il natante: io avevo pagato per partire ma mi hanno puntato la pistola contro e mi hanno minacciato di morte” si era difeso il tunisino Haj Hammouda Radouan, ritenuto il ‘comandante’ del peschereccio.

 Il giudice ha accolto le richieste della Procura. "Si tratta di una sentenza di grande importanza – sottolineano i pm – che premia la determinazione dell'ufficio del pubblico ministero nel punire coloro che mettono deliberatamente in pericolo la vita dei migranti" e che essa "giunge ad appena un anno dai fatti, dopo indagini complesse sul piano tecnico e della qualificazione giuridica dei fatti". La Procura ricorda infine come "col fermo degli imputati si affermò per la prima volta la sussistenza della giurisdizione italiana anche per i fatti di naufragio e di omicidio commessi in alto mare, in acque internazionali".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views