80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva la “tempesta di caldo”, almeno dieci giorni d’inferno

Tra ‘Caligola’ e ‘Lucifero’ temperature altissime e afa opprimente. A fine mese previste violente burrasche.
A cura di Redazione
80 CONDIVISIONI
Tregua dal forte caldo in tutta Italia, ad eccezione di alcune città del Centrosud dove il termometro non è sceso al di sotto dei 32 gradi. Ma il prossimo weekend sarà di nuovo afoso, Caligola resterà al Sud fino al 25 agosto.

È una vera e propria tempesta di caldo, in gergo tecnico ‘Hotstorm', quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull’Italia a partire da oggi e per circa una settimana. Due anticicloni subtropicali sahariani saranno le voci di un duetto infernale: prima Caligola fino a Domenica, infine Lucifero da lunedì, il settimo e ultimo dell'estate.
Il weekend intanto sarà infuocato, con 38°C a Bologna, Firenze, Roma, 36 °C su molte città del Veneto, del centro e della Sardegna, sulla Campania e sulla Sicilia. La bolla rovente stazionerà sulla Spagna dove si supereranno i 45°C e l’aria calda poi punterà verso l’Italia ma anche verso Francia e Germania, sin sulla Scandinavia e su su fino al Polo Nord dove il livello dei ghiaccio sarà al minimo storico. Ma il peggio sul fronte del caldo deve ancora arrivare: una lingua infuocata estesa 1.500 km in latitudine e 2mila km in longitudine provocherà quello che in gergo tecnico è denominato ‘Hot Storm', ovvero una tempesta di caldo, un continuo aumento delle temperature giorno per giorno, un incessante salita della colonnina di mercurio che non riesce a scendere la notte e che il giorno dopo batte il giorno precedente, in un crescendo rossiniano a cui non avremo scampo.

Il nord Italia boccheggerà soprattutto da lunedì 20 fino a giovedì 23, quando il Veneto toccherà i 38-39°C afosi, i 41°C tra Bologna e Ferrara, i 40 a Firenze, e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40. Bolzano con 37,5°C batterà il record degli ultimi 200 anni. Caldo anche in Liguria con oltre 33°C afosi e percezione di 38 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38°C. Stracciata l’estate 2003 di ben 2°C su tutte le città del centro Italia.

Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino alla fine del mese di agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra sabato 25 e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d’acqua. Sarà la cosiddetta Burrasca di Fine Agosto: piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views