1.547 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apre la Brebemi, la nuova autostrada di 62 chilometri senza un distributore

Per ora non ci saranno aree di servizio sull’autostrada che collega Milano a Brescia, i margini di guadagno sono ritenuti molto bassi e nessun gestore si è fatto avanti.
A cura di Antonio Palma
1.547 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche per l'allungamento dei tempi ma anche dei costi, apre finalmente i battenti la Brebemi, la nuova autostrada ribattezzata A35 che collega direttamente Brescia a Milano passando per la provincia di Bergamo. L'inaugurazione è prevista per domani alla presenza di tutte le autorità locali e nazionali, compreso il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. L'apertura dell'arteria stradale che dovrà alleggerire la morsa del traffico sulla A4 Torino Trieste, comunque continua a scatenare polemiche soprattutto per alcuni particolari non di poco conto. In primo luogo gli automobilisti saranno costretti a sborsare molto di più di quanto pagano sulla A4 per il pedaggio visto che si pagheranno 15 centesimi di euro al chilometro, più del doppio rispetto ai 7 centesimi della Torino Trieste. Particolare ancora più assurdo è che sui 62 chilometri della Brebemi per ora non ci sarà nessun distributore di carburante né tantomeno bar o tabacchi.

Insieme alla Brebemi inaugurato primo tratto della Tangenziale esterna

In realtà secondo il progetto iniziale le aree di ristoro previste sulla tratta sono due, ma finora non si sono trovati i gestori quindi non ci sarà alcun bar o distributore di benzina. Le due aree sono state realizzate a livello di struttura e sono visibili passando in auto, ma per ora nessuna entrerà in funzione perché le aste per assegnarle sono andate letteralmente deserte. Il problema è che la gestione è ritenuta poco remunerativa, non tanto per la ristorazione quanto per la stazione di rifornimento che ha margini di guadagno molto bassi. Gli automobilisti che percorreranno il tratto sono avvertiti, su quei 62 chilometri non si potrà fare rifornimento. Una situazione che andrà avanti almeno fino alla fine dell'anno quando probabilmente saranno indette nuove gare.  Insieme con la Brebemi, mercoledì prossimo saranno inaugurati anche i primi 7 km della Teem, la Tangenziale esterna est di Milano su cui si innesta la Brebemi e che permetterà di evitare che il traffico si riversi sulle tangenziali di Milano.

1.547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views