122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asilo i bimbi timbrano col badge: multa per chi arriva in ritardo

L’iniziativa nel Padovano. E per chi non arriva puntuale una sanzione da 5 euro. La decisione è arrivata a seguito dei ritardi sistematici di genitori che portavano oggi giorni i propri figli a scuola con circa 15 minuti di ritardo, costringendo le maestre a rinviare l’inizio della lezioni.
A cura di Biagio Chiariello
122 CONDIVISIONI
Immagine

Cartellino da timbrare e una multa da 5 euro per ogni ritardo. Accade in una scuola materna di Cadoneghe, nel Padovano, dove i piccoli alunni sono stati dotati di un badge che registra i ritardi e fa scattare le sanzioni. Il provvedimento, spiega il Mattino di Padova, è arrivato a seguito a seguito dei continui ritardi di alcuni genitori che portavano i figlia a scuola senza curarsi troppo dell’orario, costringendo poi a rinviare l’inizio delle lezioni. Un provvedimento che avrebbe portato i ritardi ad azzerarsi quasi immediatamente.

“Alle elementari saranno molto più inflessibili ed è giusto che la scuola dell’infanzia educhi anche questo aspetto” spiega il parroco di Mejaniga, don Mirco De Gaspari. “Molti credono che la scuola dell’infanzia sia una ludoteca e che i bambini possano essere portati quando si vuole” prosegue don Mirco, “invece è una scuola a tutti gli effetti, con un preciso programma didattico ministeriale e delle verifiche dei vari gradi di apprendimento per ogni alunno, che vengono poi trasmessi alla scuola elementare”.

Dello stesso avviso è anche coordinatrice del nido Valentina Francato: “Non posso permettermi di tenere ferma una classe in attesa dei ritardatari, ci sono delle attività da fare e non sarebbe giusto nei confronti di tutti – ha detto al Corriere del Veneto – non vogliamo fare cassa e sono certa che di fronte ad un reale ritardo non ci sarebbero problemi. Ma se un genitore arriva per un mese ogni giorno in ritardo di mezz’ora applicheremo la sanzione per far capire che le regole ci sono e vanno rispettate”.

Anche le mamme plaudono all'iniziativa: "I bambini si divertono a passare il badge sul lettore, lo prendono come un gioco, ma è così che imparano le regole". Anche se qualcuna fa notare che “5 euro per un minuto solo di ritardo mi pare una cifra eccessiva” e quindi “va da sé che la scuola debba impegnarsi a chiudere il cancello alle 9 in punto e a non lasciarlo aperto come spesso accade, facilitando in questo modo l’ingresso dei ritardatari”.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views