236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Agrigento, crolla soffitto di una scuola: bimbo e maestra feriti

Fortunatamente sia il bambino che l’insegnante non hanno riportato gravi conseguenze.
A cura di D. F.
236 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un bambino disabile e la sua insegnante sono rimasti feriti in seguito al crollo di alcuni calcinacci dal soffitto di un'aula della scuola Don Bosco di favara, in provincia di Agrigento: il bimbo ha 11 anni, frequenta la quinta elementare e fortunatamente ha riportato solo lievi escoriazioni, mentre la sua maestra di sostegno è stata trasportata in ospedale per dei controlli più approfonditi.

Dopo il cedimento dei calcinacci in via precauzionale le nove classi della scuola elementare e materna sono state evacuate. I maestri, senza creare allarme tra i bambini, hanno chiesto loro di uscire ordinatamente. Transennato, per impedirne l'accesso, l'ingresso dell'aula dove si è verificato il cedimento di calcinacci. Sul posto è accorso il sindaco Rosario Manganella oltre alla dirigente scolastica Brigida Lombardi e al responsabile della sicurezza dell'istituto d'istruzione Riccardo Lo Brutto.

Rosario Manganella, sindaco di Favara, ha commentato la notizia: "Quello che è accaduto è strano. Ed è stato accertato anche dai responsabili dell'ufficio tecnico che il tetto di quella classe, al primo piano dello stabile, fosse in perfette condizioni, a differenza di altre aule dove si notano invece vecchi segni di infiltrazione d'acqua». Il primo cittadino è subito accorso nel luogo  dove sono caduti intonaco e calcinacci. "Ero terrorizzato – spiega Manganella – ma adesso, sapendo che il piccolo è stato già dimesso, sono più tranquillo. All'insegnante di sostegno stanno, invece, facendo una radiografia. Non è una situazione drammatica. Quell'aula non dava davvero assolutamente alcuna preoccupazione".

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views