97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vercelli, topo morto in un silos: sequestrate 220 tonnellate di riso

Il sequestro è stato disposto dai Nas dei carabinieri dopo aver trovato il riditore morto, piume di uccelli e ragnatele in un silos contenente riso.
A cura di Davide Falcioni
97 CONDIVISIONI
Immagine

I carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione di Torino, nel corso dei controlli sulla produzione agricola presso un’azienda in provincia di Vercelli, hanno sequestrato quasi 220 tonnellate di riso contenuto all’interno di due silos. Durante l’accertamento i militari hanno rinvenuto un topo morto e diversi escrementi di roditore, piume di uccelli e ragnatele. Il titolare dell’azienda è stato sanzionato per la violazione dei requisiti in materia di igiene per la produzione primaria con una sanzione prevista di 1000 euro.

Le province di Vercelli, Novara e Biella sono quelle in cui viene prodotto oltre la metà del riso italiano: per questo potrebbero in futuro diventare siti patrimonio dell’umanità. Di una possibile candidatura Unesco del cosiddetto "triangolo d’oro" del chicco italiano formato dalle province di , in cui viene prodotto oltre il 50 per cento del riso italiano, si parla da tempo, anche sulla spinta dell’entrata dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato nell’elenco dei siti Unesco.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views