41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto tra Croazia e Bosnia, scossa di magnitudo 4.8 all’alba

La scossa, registrata dai sismografi alle 5:33 di giovedì ,ha svegliato di soprassalto la popolane locale dei due Paesi balcanici. La scossa principale è stata seguita poi da diverse repliche tra cui alcune di superiori a magnitudo 3.
A cura di Antonio Palma
41 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare la terra nelle scorse ore al confine tra Croazia e Bosnia, nei Balcani. L'evento sismico, come segnala l'istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto epicentro nell'ovest della Bosnia Erzegovina ma non distanze dal confine croato con coordinate geografiche (lat, lon) 44.04, 16.57. La scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi alle 5:33 ora locale e italiana. La magnitudo è stata pari a 4.8 gradi della scala Richter mentre l'ipocentro della scossa è stato individuato ad una profondità di circa dieci chilometri nel sottosuolo.

Secondo il servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto epicentro a circa 16 chilometri dalla città croata di Civigliane e a 42 chilometri da quella a bosniaca Livno. Secondo i dati del Centro sismologico euromediterraneo (EMSC), l'epicentro del terremoto è a 19 chilometri a ovest di Glamoč . La scossa principale è stata seguita poi da diverse repliche tra cui alcune di superiori a magnitudo 3. Come riportano i media locali, il terremoto ha svegliato di soprassalto e spaventato molte persone nella zona  in entrambi i Paesi anche se fortunatamente al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose anche se in alcune aree è venuta a mancare l'elettricità per diversi minuti. "Mi ha svegliato, il mio letto ballava", ha raccontato un testimone, "I libri son tutti caduti dallo scaffale, una sensazione terribile" ha raccontato un'altra donna.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views