Qual è l’aeroporto più bello del mondo del 2026

L'aereo è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo degli ultimi anni, il motivo? Permette di raggiungere l'altro capo del mondo in poche ore. L'unico piccolo "inconveniente" è che, complice il fatto che bisogna superare i controlli di sicurezza con un certo anticipo rispetto alla partenza, spesso ci si ritrova a trascorrere ore e ore in aeroporto tra duty free, colazioni improvvisate e negozi di ogni tipo. Per fortuna sono sempre di più le città che decidono di trasformare i loro aeroporti in piccoli "villaggi", così da andare incontro a qualsiasi tipo di esigenza. Qual è, tra questi, il più bello del mondo del 2026?
Chi ha vinto il Prix Versailles 2026
Ogni anno il Prix Versailles, un noto concorso di architettura, conferisce una serie di premi a 8 diverse categorie legate al settore travel. Tra i riconoscimenti più attesi c'è quello dell'aeroporto più bello del mondo, assegnato in collaborazione con l'UNESCO, che valuta sostenibilità, innovazione, importanza culturale, esperienza dei passeggeri ed eccellenza architettonica. In questo 2026, per il secondo anno consecutivo, l'award è andato all'Harvey Milk Terminal 1 dell'aeroporto internazionale di San Francisco (SFO). Come ha fatto a raggiungere il primato? Si è distinto per spettacolarità grazie alle sue strutture architettoniche e di design. Ospita 4 terminal, il primo dei quali è stato inaugurato in 4 fasi da luglio 2019 a giugno 2024.

Il primo aeroporto intitolato a un leader LGBTQ+
Dopo la ristrutturazione multimiliardaria del 2024, il Terminal 1 Harvey Milk di SFO ha ridotto del 79% l'impronta di carbonio e del 59% il consumo energetico. È, inoltre, anche il primo terminal aeroportuale al mondo intitolato a un leader LGBTQ+, ovvero il pioniere dei diritti civili Harvey Milk. Al suo interno ha una mostra permanente a lui dedicata, oltre che 30 opere d'arte che riflettono il patrimonio della Bay Area. Come se non bastasse, è illuminato da luce naturale a ogni livello, è dotato di servizi igienici gender-neutral e di un "terminal silenzioso", di una sala yoga, di un servizio di controllo bagagli self-service e di diverse stazioni di rifornimento di acqua calda e fredda. Elogiato per la sua "trasformazione ambiziosa", l'aeroporto di San Francisco è un punto di riferimento globale per l'esperienza aeroportuale dei passeggeri.