La Città di Smeraldo del Mago di Oz esiste davvero: qual è e dove si trova

Ricordate la fiaba del mago di Oz riprodotta sia in versione film/musical che in versione cartone animato targato Disney? Di sicuro tutti coloro che sono cresciuti tra gli anni '80 e '90 l'avranno guardata almeno una volta nella vita, rimanendo incantati dal mondo fatato mostrato sugli schermi. La cosa che in pochi sanno è che l'iconica Città di Smeraldo, ovvero la capitale del paese di Oz governata dal mago, sul cui sfondo si muovono Dorothy e i suoi amici, esiste davvero: ecco qual è e dove si trova il luogo che ha ispirato il romanzo del 1900 di L. Frank Baum.
Qual è la Emerald City della vita reale
Emerald City, ovvero la Città di Smeraldo del mago di Oz, esiste davvero: si chiama Sintra ed è una piccola cittadina del Portogallo che è già stata definita la "Emerald City della vita reale". Basta guardare le sue foto per capire il motivo di questo paragone. Contraddistinta da enormi palazzi dai colori vivaci, da foreste nebbiose, da giardini immacolati e da un villaggio pittoresco, sembra essere letteralmente uscita da una fiaba e non sorprende che sia stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995. Si trova vicino Lisbona (è infatti raggiungibile con un breve viaggio in treno) ed è l'ideale per coloro che vogliono organizzare una gita o un weekend da sogno.

Sintra tra castelli colorati e cunicoli sotterranei
Il punto forte di Sintra? Quinta da Regaleira, ovvero un'enorme tenuta che ospita castelli, giardini e una serie di strutture sotterranee e simboliche. Tra i pittoreschi palazzi colorati che sembrano essere usciti da una fiaba il più famoso è Palácio da Pena, quello in giallo brillante arroccato su una collina, dotato di tunnel nascosti, scale segrete e un suggestivo pozzo a spirale, considerato un luogo magico ed esoterico. Il Palácio de Monserrate, invece, ha subito forti influenze moresche e gotiche e, complici anche i lussureggianti giardini botanici che lo circondano, ha uno stile decisamente più esotico. Guardando le immagini di questo luogo incantato, non sembra forse di essere nel mondo di Oz?
