75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I due borghi a mezz’ora da Milano inseriti tra “i più belli d’Italia”

A pochi chilometri da Milano si trovano due paesi inseriti nella lista dell’associazione che promuove i piccoli paesi dallo “spiccato interesse storico e artistico”. Perfetti per una gita fuori porta.
A cura di Annachiara Gaggino
75 CONDIVISIONI
L'abbazia di Morimondo
L'abbazia di Morimondo

A soli 30 minuti dal centro storico di Milano si trovano due borghi che sono stati inseriti nella lista de "I borghi più belli d'Italia", che ha di recente aggiunto 7 nuovi comuni. L'associazione promuove i piccoli centri abitati con meno di 15.000 abitanti della penisola con uno "spiccato interesse storico o artistico", l'obiettivo è quello di raccontare l'Italia in tutta la sua bellezza, coinvolgendo anche realtà minori, spesso fuori dai radar turistici. Due di questi si trovano a pochi chilometri da Milano e sono raggiungibili in mezz'ora.

Morimondo, il borgo dall'Abbazia cistercense

Immerso nel verde del Parco Regionale della Valle del Ticino questo paese prende il nome dall'abbazia cistercense del luogo, che a sua volta lo prende da quella di Morimond a Digione. Costruita nel 1100 e restaurata di recente l'abbazia è una delle principali attrazioni del borgo che vi è costruito attorno. Altra peculiarità del paese sono le 14 cascine alcune delle quali derivano dalle grange fondate dai cistercensi, come Fallavecchia, Fiorentina, Monte Oliveto, Coronate, Basiano, Ticinello; altre sono diventate agriturismi con produzioni locali come cotechino, riso, carni bovine, come la cascina Lasso; altre ancora associano l’agricoltura alla cultura, ospitando nel fienile o nell’aia le proiezioni della rassegna itinerante “Cinema in cascina”.

Una villa di Cassinetta di Lugagnano
Una villa di Cassinetta di Lugagnano

Cassinetta di Lugagnano, il borgo delle “ville di delizia”

Nato dall'unione di due borghi Casinetta e Lugagnano il paese si estende sulle due rive opposte del Naviglio Grande e collegati tra di loro da un ponte a schiena d’asino. Famoso per le “ville di delizia”, le residenze nobiliari estive sul Naviglio costruite nel ‘700, appartenute alle più importanti famiglie milanesi: Trivulzio, Visconti, Mantegazza, Castiglioni, Parravicini. Da vedere anche la chiesa di origine quattrocentesca, rimaneggiata nel Settecento, di  Santa Maria Nascente e Sant’Antonio Abate.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views