Chi è Margherita Ciarletta, la 94enne italiana di cui parlano i giornali di tutto il mondo

Scanno, piccolo borgo medievale dell'Abruzzo immerso nel verde e affacciato sul suggestivo lago a forma di cuore, è famoso per la sua natura incontaminata e le sue tradizioni. Negli ultimi giorni, però, la vera attrazione del borgo è diventata Margherita Ciarletta, una signora di 94 anni che ha conquistato il cuore di tutto il mondo. Margherita è infatti l'ultima persona ad indossare tutti i giorni e fieramente il costume tradizionale e secolare della sua città.
Perché Margherita Ciarletta è diventata famosa in tutto il mondo
Margherita Ciarletta sta facendo il giro di tutto il mondo su social e giornali, tutti vogliono conoscere la storia dietro a questa simpatica signora e l'abito che indossa. Margherita ha sempre vissuto a Scanno, è stata sposata per ben 74 anni, con 3 figli e 5 nipoti. Non ha mai lasciato la sua città, se non in due occasioni: il viaggio di nozze e la laurea del figlio a Pisa. Nel 1949 ha iniziato, appena 18enne, a indossare l'abito femminile tradizionale di Scanno, insieme ad altre donne della città e da allora lo indossa tutti i giorni.
Nel giro di poche settimane sono scomparse però le ultime due donne che, insieme a Margherita, portavano l'antico costume. Quindi, con anche l'imminente e possibile candidatura del costume di Scanno a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, Margherita rimane l’ultimo vero e proprio legame con la storia del borgo, che continua a ispirare fotografi e appassionati da tutto il mondo.

Com'è fatto l'abito distintivo delle donne di Scanno
Punto di riferimento della cultura e della tradizione scannese, l'abito è un vero gioiello. È caratterizzato da una lunga gonna pieghettata e un corpetto aderente (ju cummudene) in velluto nero, ricamato in oro e impreziosito intorno al collo.

È arricchito poi sopra da un grembiule di lino o seta e sotto da una camicia bianca. I capelli sono raccolti sotto un elaborato copricapo che conferisce alla donna un portamento elegante e l'abito si accompagna con dei gioielli d'oro o d'argento tradizionali.

Il borgo di Scanno e il lago a forma di cuore
Scanno è uno dei borghi più belli d'Italia, si trova all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo e offre la possibilità di svolgere numerose attività outdoor, ma è soprattutto famoso per essere un gioiello della tradizione italiana, proprio come la signora Margherita.

La città, che è stata fondata in epoca romana, ha conquistato il fascino di fotografi italiani e internazionali a partire dall'Ottocento. Per questo motivo, grazie agli splendidi scatti di fotografi famosi come Mario Giacomelli (Il bambino di Scanno, Museum of Modern Art, New York), è stata soprannominata La città dei fotografi.

Il suo suggestivo lago a forma di cuore è il più grande d'Abruzzo ed è immerso in un paesaggio naturale ricco di flora e di fauna. Il borgo è costellato da una rete di tortuose stradine e palazzi da un'architettura unica e insormontabile. Sono incredibili le scalinate d'ingresso, la più famosa è cemmause, un tipo di scala esterna realizzata in pietra che conduce alle abitazioni, terminando in un pianerottolo. Facendo un percorso noto come Ciambella, è possibile poi visitare tutto il borgo, ammirando Piazza San Rocco, la Chiesa Santa Maria della Valle e le numerose botteghe artigianali che si incontrano.