Tendenze Primavera/Estate 2022
24 Marzo 2022
7:00

Tendenze accessori per la primavera: le borse alla moda sono triangolari

Nel vocabolario della moda ci son infiniti termini per indicare le borse squadrate o tondeggianti, ma le tendenze della Primavera/Estate 2022 puntano tutto sulle borse a triangolo, uniche e originali.
A cura di Beatrice Manca
Rita Ora con borsa Prada
Rita Ora con borsa Prada
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Né tonde né squadrate: la borsa da avere questa primavera è triangolare. La moda reinventa le tradizionali geometrie degli accessori proponendo minibag da portare a mano o a tracolla con gli angoli bene in evidenza: non sarà il trionfo della praticità, ma sicuramente dello stile. Da Prada a Bottega Veneta fino a Etro, le bag triangolari si moltiplicano sulle passerelle. Impossibile passare inosservati con una bag triangolare: ecco i modelli di tendenza con "gli angoli".

Le borse triangolari in passerella

La tendenza, esplosa questa primavera, ha origini lontane: capostipite di questa tradizione può essere considerata la Louis Vuitton Sac Triangle, una baguette allungata con il profilo triangolare. Ma la prima "triangle bag" a diventare virale è quella creata nel 2017 da Demna Gvasalia per Balenciaga: una borsa a mano piccola e colorata dall'iconica sagoma, rapidamente diventata un oggetto del desiderio.

Celine
Celine

Oggi i triangoli cult nel mondo degli accessori portano la firma di Celine e di Prada, che ha rivisitato la forma iconica della placca triangolare del marchio lanciando il modello triangolare per la Primavera/Estate 2022. Anche Etro ha lanciato il suo modello "a piramide" per la primavera 2022, arricchito da dettagli colorati e folk.

Rita Ora con la borsa Prada
Rita Ora con la borsa Prada

Perché le borse triangoli sono il must have della primavera 2022

Nel vocabolario della moda ci son infiniti termini per dire borsa: la hobo tondeggiante, la tote squadrata, il cilindro, il bauletto…tutte però sono ascrivibili a due forme principali, rettangolare o tonda. La borsa triangolare invece è l'eccezione: gli angoli non permettono di sfruttare lo spazio appieno, quindi è una forma molto rara, il cui il design prevale sulla praticità.

Prada
Prada

Essendo la forma meno gettonata, le poche borse triangolari sono immediatamente riconoscibili e famose. Chi le sceglie, insomma, lo fa per l'idea, per mandare un messaggio, non perché cercava una borsa qualsiasi. La borsa triangolare è il vero oggetto del desiderio e oggi spopola anche in versione low cost, con angoli più o meno definiti o morbidi. Un tocco originale capace di elevare ogni look: il triangolo sì, questa volta lo abbiamo davvero considerato.

Etro
Etro
106 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni