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Perché questa borsa da 15 euro è diventata virale (e oggi è introvabile)

Il successo della borsa a mezzaluna è stato tale che i negozi sono stati presi d’assalto e il brand ha dovuto limitare le vendite: perché?
A cura di Beatrice Manca
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foto via TikTok @khazaradzeee, @elenatea_, @caitlinphillimore
foto via TikTok @khazaradzeee, @elenatea_, @caitlinphillimore

Costa meno di quindici euro, ha un design minimal e non è stata fotografata al braccio di nessuna star o influencer. Eppure, questa semplice borsa a tracolla di Uniqlo è l'oggetto del desiderio dell'estate 2022: è diventata virale su TikTok e i negozi hanno rapidamente esaurito le scorte, tanto da dover limitare le vendite. Ma qual è il segreto della borsa Uniqlo che ha fatto impazzire i social?

La "vera" borsa di Mary Poppins

Se non avete mai visto la borsa a mezzaluna di Uniqlo è perché non passate abbastanza tempo su TikTok. Il social network preferito dalla gen Z ha eletto una semplice tracolla da circa quindici euro a borsa dell'estate, anzi, dell'anno. La borsa ha un design minimal ed è disponibile in diversi colori, dal crema al carta da zucchero, fino al nero e al verde militare. Il successo è stato tale che i negozi sono stati presi d'assalto e il brand ha dovuto limitare le vendite, come spiega sul sito: "A causa della forte domanda, questo prodotto è limitato a una quantità massima di 3 articoli per ordine".

La borsa a mezzaluna di Uniqlo
La borsa a mezzaluna di Uniqlo

Motivo? Innanzitutto, la capienza: quella che sembra una mini tracolla a mezzaluna è in grado di contenere un libro, una bottiglia d'acqua, una trousse e quel che di solito metteremmo in uno zaino. I tiktoker si sono divertiti a spingere la borsa al limite stipandoci dentro un pacco di biscotti, una bottiglia di Fanta o un'intera trousse del trucco. Insomma, sembra proprio la borsa di Mary Poppins per il mondo reale.

La borsa di Uniqlo
La borsa di Uniqlo

Il caso della borsa Uniqlo è unico sui social

Senza contare poi il prezzo più che accessibile: di solito sono le it-bag a spopolare sui social, ma restano un miraggio per le comuni mortali. Stavolta invece bastano quindici euro per comprare l'ossessione del momento: il fatto che sia sempre più introvabile la rende ancora più desiderabile. Anche chi forse non l'avrebbe mai notata sugli scaffali ora è corso a comprare l'ultimo modello prima che sparisca: l'ennesima dimostrazione che l'hype culture influenza sempre di più le nostre scelte. Il caso della borsa Uniqlo però è singolare: non si tratta di un prodotto di nicchia, né di un'edizione limitata, né di una collaborazione particolare. È una semplice borsa in tessuto sintetico che, grazie al passaparola e ai social, è diventata un fenomeno collettivo nato dal basso. Vuoi vedere che stavolta saranno le influencer a copiare le adolescenti?

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