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La classifica dei brand più ricercati su Google: quale Maison ha conquistato il primo posto

Il brand ammiraglio di LVMH è la più digitata sul motore di ricerca nel 2023. Quali sono i motivi del successo e i risultati delle altre Case di moda.
A cura di Annachiara Gaggino
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Louis Vuitton
Louis Vuitton

Louis Vuitton conquista il titolo di brand luxury più ricercato su Google search. La maison del gruppo LVMH ha conquistato il primo posto segnando la cifra di 118 milioni di ricerche online all'anno. Numeri da record che confermando la potenza di un heritage in grado di attrarre le nuove generazioni, oltre a una propensione al cambiamento e all'innovazione che ha messo il marchio in una posizione di forza anche in settori non classici, aprendo la porta a uno stile più urban e sportivo. L'arrivo di Pharrell Williams alla direzione creativa poi ha dato un ulteriore contributo alla fama di una Maison già tra le più desiderate, offrendo un ulteriore motivo per andare su Google a scrivere: Louis Vuitton.

La classifica dei marchi più cercati

I dati sono stati elaborati da Watch Pilot, che ha analizzato quante volte un brand di lusso viene digitato sul motore di ricerca più diffuso. Gucci deve accontentarsi del secondo posto di questa classifica, con 67 milioni di ricerche. Il marchio nell'orbita di Kering ha sicuramente avuto un incremento di ricerche nell'ultimo anno, dopo l'addio di Alessandro Michele e l'arrivo di Sabato De Sarno. Chi è il nuovo direttore creativo? Quando sarà la sfilata di debutto? Internet è stato tempestato di questi interrogativi negli ultimi mesi, da appassionati ed esperti del settore e non, riuscendo ad arrivare anche a un pubblico meno affezionato. Sul podio anche Dior, che si accontenta del terzo posto con 52,9 milioni di ricerche, seguito da Chanel e Coach con 41,2 milioni di digitazioni ciascuno.

Un look Louis Vuitton Primavera/Estate 2024
Un look Louis Vuitton Primavera/Estate 2024

Le borse più ricercate secondo Watch Pilot

L'analisi ha toccato anche il settore delle borse. Le più cercate sono firmate Dior, due modelli iconici immediatamente riconoscibili: la Saddle e la Lady Dior, rispettivamente con 2,64 milioni e 1,27 milioni di ricerche annue. Segue la Puzzle di Loewe, recentemente co-protagonista dell'ultima campagna assieme a Maggie Smith, conquistando una cifra pari a 930mila visualizzazioni, molte di più di quelle che hanno ottenuto le blasonate borse di Hermès, la Birkin e la Kelly, con rispettivamente 811 mila e 540 mila click. Ma qual è il paese in cui le ricerche di borse schizzano alle stelle? Il Lussemburgo, che è arrivato a oltre 75,5 mila ogni 100 mila persone. Segue la Francia, patria del lusso e della moda, con 66,6 mila click ogni 100 mila persone.

Una Kelly di Hermès
Una Kelly di Hermès
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