video suggerito
video suggerito
Sfilate Primavera/Estate 2026

Le borse più belle della Settimana della Moda, da Dior a Prada i modelli di tendenza della P/E 2026

Tra le centinaia di look visti sulle passerelle della Settimana della Moda di Milano e Parigi abbiamo selezionato le borse più belle, originali e interessanti della Primavera/Estate 2026. Dalle nuove borse di Dior e Prada, fino a quelle firmate Louis Vuitton, passando per Bottega Veneta e Jil Sander, ecco i modelli da tenere d’occhio.
A cura di Marco Casola
0 CONDIVISIONI
Prada
Prada
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Durante il fashion month, in cui le grandi Maison presentano le proprie collezioni per la stagione dell'anno successivo, si susseguono nelle capitali della moda, da Milano a Parigi, centinaia di sfilate con i look a cui guardare per individuare le tendenze del momento. Le borse sono ovviamente il pezzo forte degli outfit proposti in passerella, luogo dove i brand danno particolare rilevanza a questi accessori che, in molti casi, fanno da traino all'intera collezione. Abbiamo passato al setaccio le sfilate Primavera/Estate 2026 di Milano e Parigi, studiando al microscopio gli outfit più rappresentativi e gli accessori che li completano, per selezionare le borse più belle, originali e interessanti, quelle da tenere d'occhio. Dalle nuove borse di Dior e Louis Vuitton, ai modelli firmati Prada e Bottega Veneta, passando per le bag di Ferragamo, Jil Sander e Stella McCartney, ecco la nostra selezione e la guida alle borse di tendenza per la Primavera/Estate 2026.

Le nuove borse di Dior by Jonathan Anderson

Le tendenze per la prossima stagione, legate agli accessori e in particolare alle borse, prevedono un ritorno alle linee essenziali e alle bag di dimensioni mini o medie con linee pulite. In diversi casi lo sguardo è rivolto al passato, il che porta a un ritrovato interesse per lo stile retrò, il tutto rivisto e corretto in chiave contemporanea. Un lavoro simile è stato fatto da Jonathan Anderson nella prima collezione donna realizzata per Dior che ha sfilato a Parigi: lo stilista ha ripreso motivi iconici della Maison, come la pelle dalle impunture a cannage, per riutilizzare tale trama in borse di tessuto dai colori pastello e dalle forme morbide. In altri accessori, invece, ancora Anderson sceglie un mood retrò proponendo medium bag con vezzosi fiocchetti sul davanti, in cui la pelle sembra piegata come un origami. Tornano in questi modelli l'ossessione di Anderson per le pieghe nei materiali, per le asimmetrie e i giochi geometrici a cui ci aveva già abituati negli anni da Loewe.

Dior
Dior
Dior
Dior

Forme minimal e retrò sono apparse anche sulla passerella di Jil Sander, nella prima collezione disegnata da Simone Bellotti, soprattutto negli accessori. Ogni look della sfilata Primavera/Estate 2026 era infatti completato con borse a mano in pelle nera, con patte frontali o con motivi a righe trasversali. Il mood essenziale e chic riporta alla mente le borse a bauletto degli anni '50 e '60 e il risultato finale è un accessorio dall'eleganza senza tempo adattabile ad ogni tipo di look.

Jil Sander
Jil Sander

Borse in suede o con le frange, i modelli boho chic

Tra i must di stagione visti sulle passerelle Spring/Summer 2026 di Milano e Parigi ci sono i look boho chic, d'ispirazione gipsy e con richiami al mood folk. Dunque uno stile fatto di abiti hippie dalle fantasie floreali, di linee morbide, di tessuti leggeri, accostati ad accessori e capi in pelle o suede nei toni caldi della terra, dal marrone al caramello, passando per il senape e il terra di Siena. Del trend fanno dunque parte borse a mezza luna in suede con lunghissime frange o in pelle decorata da borchie multicolor, come i modelli visti sulla passerella P/E 26 di Etro. Tra le borse più belle ascrivibili al trend ci sono anche quelle simili a maxi marsupi da portare cross body e quelle in pelle intarsiata con ghirigori folk che hanno sfilato da Acne Studios.

Etro
Etro
Acne Studios
Acne Studios

Le maxi bag più belle per la primavera 2026

Non solo mini bag e borse medie, la primavera 2026 sarà il momento più in hype per le maxi bag comode e super capienti. I nuovi modelli extra large sono diversi dalle classiche shopping bag, infatti sulle passerelle dei grandi designer a Milano e Parigi sfilano secchielli, borse sacco, tote e cartelle dalle linee imponenti. Tra le borse grandi più belle ci sono quelle dagli orli sinuosi, su cui spicca un disegno intrecciato impresso nel suede, di Stella McCartney e le borse dai profili in pelle e con fantasie rigate di Missoni. Originali e super cool le varianti di maxi secchiello con strisce color block viste da Tod's e le borse cross body in pelle bianca o denim che hanno sfilato a Parigi da Courreges.

Stella McCartney
Stella McCartney
Missoni
Missoni
Tod’s
Tod’s
Courreges
Courreges

I sacchetti in satin di Prada e le borse più belle per la sera

Le borse da sera e quelle più glam ed eleganti tornano ad avere dimensioni mini e soprattutto si portano a mano come le clutch e le pochette. Per la prossima primavera spopolano bustine in pelle con dettagli dorati, come i modelli di Louis Vuitton, e clutch dalla forma stretta e allungata, impreziosite da manici con lunghe frange, come le varianti che hanno sfilato da Bottega Veneta. Colori accesi e lucenti caratterizzano le mini bag in pelle da sera firmate Ferragamo, mentre tra i modelli più originali ci sono i sacchetti con lacci di Prada, realizzati in satin lucente da abbinare con colori a contrasto.

Prada
Prada
Bottega Veneta
Bottega Veneta
Ferragamo
Ferragamo
Louis Vuitton
Louis Vuitton
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views