Il Natale a Sandringham della Royal Family: qual è il dress code per la cena della vigilia

Il Natale è una cosa seria in casa Windsor e lo dimostra l'organizzazione meticolosa che da decenni tiene impegnatissimo lo staff reale in prossimità delle feste. Nonostante la regina Elisabetta II non ci sia più, suo figlio Carlo ha mantenuto intatta la tradizione tanto amata dalla mamma, quello di trascorrere tutto il periodo delle festività a Sandringham, dove la famiglia si riunisce per partecipare a banchetti, scambi di regali originali e apparizioni pubbliche in occasione della messa del 25 dicembre. In quanti, però, conoscono il dress code imposto alla cena della vigilia che si terrà questa sera, la vigilia di Natale?
La tradizione del Natale a Sandringham
Anche in questo 2025, come avviene dagli anni '80, la Royal Family britannica ha organizzato la classica reunion natalizia nella residenza di Sandringham, nel Norfolk. Re Carlo, infatti, ci ha tenuto a mantenere intatta la tradizione tanto amata da mamma Lilibet, anche se questa volta mancheranno alcuni degli ospiti più in vista, dall'ex principe Andrea, allontanato da corte dopo lo scandalo Epstein, ai figli della regina Camilla, che hanno spiegato di trascorrere solo un Natale ogni due a corte. Nonostante ciò, le feste si preannunciano in gran stile. Ci saranno lo scambio dei regali alla vigilia, la passeggiata di gruppo dopo la funzione religiosa del 25 dicembre, il pranzo nella sala da ballo, il discorso del sovrano alle 15 e i giochi da tavola nel pomeriggio. Insomma, nulla (o quasi) sembra essere cambiato negli ultimi 40 anni.
Cosa indosseranno i reali alla cena della vigilia
L'unica piccola rivoluzione introdotta da re Carlo III riguarda il dress code delle festività. In passato il Natale a Sandringham prevedeva dei cambi d'abito continui, tanto che spesso i reali arrivavano a sfoggiare 6 diversi look durante un'unica giornata. Il nuovo sovrano ha pensato bene di "allentare la presa", in maniera tale che questi giorni di pausa non si trasformino in un vero e proprio incubo per gli invitati. L'unica regola su cui non transige riguarda la cena della vigilia, dove a tutti gli uomini viene chiesto di indossare lo smoking, mentre alle donne un vestito formale. Look da etichetta anche per l'apparizione pubblica del 25 dicembre, mentre a Santo Stefano si opta per degli outfit da caccia. La tradizione royal, infatti, prevede una "cacciata" di gruppo, così da onorare la tenuta, che in origine era proprio una tenuta da caccia. Finite le feste di Natale, Carlo e Camilla lasceranno l'Inghilterra per trasferirsi in Scozia.