Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
5 Settembre 2022
15:50

Il blazer è di moda in versione oversize: i modelli di tendenza per l’Autunno/Inverno 2022-23

Esistono capi che non conoscono stagioni e non passano mai di moda: il blazer è uno di questi e le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 lo propongono in mille versioni.
A cura di Beatrice Manca
Blazer Chanel, Blazé, Mu Miu
Blazer Chanel, Blazé, Mu Miu
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Settembre è il mese del rientro al lavoro, della ripartenza e dei nuovi progetti. Se vi è già venuta nostalgia delle vacanze, dei bikini e dei cappelli di paglia, date un'occhiata alle tendenze moda per il "back to office". Il re del guardaroba autunnale quest'anno è il blazer: non solo da indossare come divisa da ufficio, ma around the clock, dall'aperitivo al tempo libero. Una giacca dal taglio sartoriale è uno di quei capi salva look, perfetti in ogni occasione: con un buon blazer non si sbaglia mai e si ha la certezza che non passerà mai di moda.

Il ritorno del blazer sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23

Esistono capi, nella storia della moda, che non invecchiano mai. Anzi, sono veri e propri fondi d'investimento fashion: non conoscono stagioni, resistono alle mode e acquistano valore andando avanti nel tempo. Il blazer è uno di questi: le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 lo propongono in versione "boxy", con le spalle larghe e leggermente oversize.

Il blazer nero di Saint Laurent
Il blazer nero di Saint Laurent

Saint Laurent si affida al classico doppiopetto nero, perfetto anche sull'abito da sera in seta, mentre Miu Miu rilegge il tailleur in principe di Galles abbinando la minigonna al blazer boxy e squadrato. Il modello a doppiopetto, strutturato e versatile, è la vera tendenza di stagione: Emporio Armani lo lascia aperto, morbido, da indossare in versione ‘spezzata'.

Il blazer spinato di Emporio Armani
Il blazer spinato di Emporio Armani

Come abbinare il blazer per la moda dell'autunno 2022

La moda dell'autunno si sbizzarrisce con materiali e colori: il blazer esce definitivamente dagli uffici per diventare il capospalla chic della stagione. Si abbina a (quasi) tutto e si indossa anche in variante casual, al posto del giubbotto. Le versioni colorate sono perfette sui jeans e perfino sugli shorts, da abbinare a stivaletti da pioggia e morbidi cardigan.

Il blazer di Boglioli
Il blazer di Boglioli

Il blazer si indossa anche di sera e in occasioni eleganti, perfetto per dare un tocco più contemporaneo a un abito floreale o a uno slip dress romantico. Una giacca oversize si può sfoggiare anche da sola, finché le temperature lo permettono, indossandola come un minidress su collant velati e scarpe con il tacco, oppure su un catsuit (la tutina effetto seconda pelle più audace di stagione). Un solo pezzo, cento look: il blazer è l'arma segreta per il rientro al lavoro!

Il blazer gessato di Isabel Marant
Il blazer gessato di Isabel Marant
30 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni