Cecilia Rodriguez: “Ignazio non c’entra tra me e Belén. Una donna incinta va protetta, con me non l’hanno fatto”

Cecilia Rodriguez sta per portare a termine la gravidanza e a breve nascerà la piccola che si chiamerà Clara Isabel. Mancano ormai poche settimane al grande giorno, intanto Rodriguez ha partecipato a diverse sfilate della Settimana della moda di Milano: l'abbiamo vista con un romantico abito dai toni pastello nel front row di N21 e al fianco del marito Ignazio Moser nel parterre di Emporio Armani, durante la prima sfilata dopo la morte dello stilista. Dopo gli abiti floral chic, Cecilia Rodriguez ha cambiato stile e per partecipare allo show di Roberto Cavalli con indosso un tubino animalier che mette in mostra il pancione. Ieri sera, infatti, era in prima fila all'evento che ha chiuso la terza giornata della fashion week milanese. L'abbiamo raggiunta per fare quattro chiacchiere e, ai microfoni di Fanpage.it, Rodriguez parla della gravidanza e del suo futuro da mamma, facendo una volta per tutte chiarezza sui rumors che da mesi circolano su un presunto allontanamento dalla sorella Belén.
Cosa indossi questa sera per lo show di Roberto Cavalli?
"Anche se sono incinta non ho voluto perdere la grinta e quindi ho indossato un abito animalier con la stampa iconica di Roberto Cavalli."
Hai partecipato anche alla sfilata di Emporio Armani, la prima dopo la scomparsa dello stilista
"Devo dire che è stata molto emozionante e bella. C'era una bella energia. Anche se Giorgio Armani non c'era, la sua presenza si sentiva e rimarrà per sempre. Il suo segno e la sua eleganza rimarranno nel tempo."
Ormai siamo agli sgoccioli quanto manca al parto?
"Sì, ci siamo quasi, mancano tre settimane. Diciamo che il peggio è passato, ma forse no, forse inizia adesso il peggio (ride n.d.r.)".
Com'è andata la gravidanza e come hai vissuto questo periodo della tua vita?
"È andata bene, devo dire che è stata una bella gravidanza, molto attesa e quindi sono molto felice. Sicuramente non è stata una passeggiata, non è sempre semplice ma nonostante tutto posso dire che è stata una bella gravidanza, senza nessuna complicazione".
Hai paura o ansia per il futuro? Che madre sarai?
"Sicuramente un po' di ansia c'è. Non sono mai stata mamma, quindi non so bene come si faccia a esserlo nel modo giusto, però cerco di non pensare tanto. Spero sicuramente di poter trasmettere a mia figlia tutti i valori che mi hanno insegnato i miei genitori e che mi hanno trasmesso loro. Spero di essere una brava mamma".
Hai una famiglia unita e presente, il tuo obiettivo è quello di ricreare anche nel nuovo nucleo familiare la stessa atmosfera?
"Senza dubbio ho un bellissimo esempio di famiglia, perché siamo una famiglia molto unita e questo sicuramente mi aiuterà anche con mia figlia. Però sono consapevole di una cosa, che tra l'altro dice spesso il mio papà, ovvero che noi figli siamo la versione migliorata di loro. Non dico che i miei genitori abbiano sbagliato, magari però c'è qualche esempio che non mi è piaciuto e quindi in quei casi spero di poter migliorare".

Possiamo definitivamente smentire i rumors che riguardano un litigio con tua sorella Belén e un allontanamento?
"Ma certo. Con Belén non abbiamo litigato, siamo due persone molto diverse e qualche litigata ogni tanto ci scappa, però in questo caso non c'è stato niente di tutto ciò che è stato detto, non ci sono stati problemi né di lavoro, né di famiglia, né di fidanzati, né di mariti, di niente".
Quindi non ci sono state frizioni tra tua sorella e tuo marito Ignazio?
"No, possiamo smentire anche questo. Continuano a dire che è colpa di Ignazio ma non è così. L'altro giorno (al pranzo di famiglia organizzato per il compleanno di Belén n.d.r.) lui non era presente solo perché era impegnato in una gara. Poi a parte questo è stato anche bello, perché era un sacco di tempo che non eravamo noi cinque più i nipoti, i figli di mia sorella, quindi noi sette. E' stato un bel momento tra di noi, proprio tra i Rodriguez".
Credi che i rumors riguardanti un allontanamento con tua sorella siano nati perché il pubblico era abituato a vedervi insieme più spesso, soprattutto sui social?
"In realtà io non sono una che quando sta con la mia famiglia pubblica spesso dei momenti con loro, perché voglio viverli quei momenti. Non è che ogni volta che sto con la mia mamma, con mio papà, con mio fratello, con mia sorella, all'interno di casa mia condivido, perché mi vivo il momento. Sempre di più negli ultimi anni ho imparato a tenere per me quei momenti. Quindi sì, è vero che non si vedevano nostre foto da un sacco di tempo, ma è anche vero che siamo state lontane per quasi due mesi durante il periodo estivo, nel senso che lei era in un posto in vacanza e io ero in un altro".
Come mai hai scelto di non rispondere e di non smentire i rumors sulle ipotetiche frizioni in famiglia?
"Non ho mai parlato di questa cosa sui social perché non mi sembra un canale giusto per smentire i rumors o per raccontare ogni dettaglio della mia vita privata. Senza dubbio condivido tanti momenti, però decido io quelli che desidero condividere. E poi non saprei a chi rispondere, se sapessi chi è che vuole avere delucidazioni magari lo chiamo e mi faccio una chiacchiera (ride n.d.r.), giusto per rispiegare la situazione per farlo stare più tranquillo. A parte gli scherzi ho imparato a farmi scivolare le cose addosso, non rispondendo vivi meglio, altrimenti entri in un trip senza uscita. Io non sono arrabbiata col mondo, con la vita e con nessuno, ho fatto pace con me stessa da tanto tempo e quindi a volte non rispondere è anche sinonimo di intelligenza e di maturità".

Come vivi la curiosità altrui su fatti che riguardano la tua vita privata e come l'hai vissuta durante il periodo della gravidanza?
"Ho imparato nel tempo a gestire quest'aspetto. Quando ero più piccola e sono arrivata in Italia, sicuramente il mondo in cui mi sono trovata era molto lontano da me. In dieci anni ho imparato a convivere con tutto questo e a creare uno scudo, perché se stai lì a guardare tutto, ad ascoltare tutto e a leggere quello che dicono, sicuramente può farti male. Invece ho imparato a sorridere, soprattutto davanti alle ca**te che spesso dicono. A volte come ti dicevo è difficile ma ho imparato a fregarmene, perché io so chi sono, so come va la mia vita e quello che accade davvero. Sono sicura della persona che sono e quello che dicono ultimamente mi frega poco. Senza dubbio mi è dispiaciuto che si sono dette tantissime cose in un momento molto delicato della mia vita, del privato di una donna incinta. Dicono che le donne incinte devono essere protette ed essere tranquille. Quello purtroppo con me non l'hanno voluto fare, però ho capito anche che la gente rosica un po' nei momenti di felicità delle altre persone, quindi ho cercato si essere più serena possibile per il bene di mia figlia e va bene così".
Come gestirai dopo il parto il lavoro e la maternità?
"Spero con mio Ignazio ci potremmo godere sia nostra figlia sia le nostre vite. Sicuramente non sono una che dà ordini, nel senso, ognuno fa quello che vuole. Io è Ignazio siamo una squadra, non sono della teoria che la donna deve fare determinate cose e che l'uomo deve farne delle altre, può capitare però in una coppia e in una famiglia che a uno faccia più piacere stare a casa o stare più al lavoro o stare più con la bambina. L'importante è che non venga a mancare niente e che tutte le cose si possano dividere proprio come in una squadra. Per il resto ancora non lo so, forse ci sarà un periodo in cui voglio godermi mia figlia e posso lasciare di lato un pochino il lavoro. Ma ci sarà tempo per tutto, quindi vado con calma".
Il nome della bambina è stato svelato, come mai lo hai scelto?
"Sì, si chiamerà Clara Isabel, che è il nome della mia nonna materna".