12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Camilla compie 76 anni: tutto quello che ancora non sai sulla regina inglese

Oggi Camilla compie 76 anni e per la prima volta festeggerà nei panni di regina d’Inghilterra. Credete di conoscere tutto su di lei? Ecco alcune indiscrezioni che la riguardano.
A cura di Valeria Paglionico
12 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è una giornata speciale per la Royal Family inglese: la regina Camilla compie 76 anni e per la prima volta festeggerà nei panni di sovrana, un ruolo che fino a qualche anno fa non avrebbe mai pensato di ricoprire e che ora le ha consentito di ricevere come regalo di compleanno i rintocchi delle campane di Westminster (privilegio in precedenza concesso solo a Elisabetta II). Fin da giovanissima la storia con Carlo III e il "triangolo amoroso" creatosi con Diana le avevano fatto conquistare le prime pagine dei giornali di gossip ma, nonostante ciò, ci sono ancora alcune curiosità e indiscrezioni che nessuno conosce sul suo conto.

1. Il primo incontro con Carlo – Carlo e Camilla si sono incontrati per la prima volta nel 1970 a una partita di Polo e tra loro è scoppiata subito una scintilla. L'attuale regina, in particolare, ha mostrato fin da subito la sua impertinenza, in che modo? Parlandogli della relazione da amanti che avevano la sua trisnonna e il trisnonno dell'erede al trono. La madre di Camilla, infatti, era Rosalind Cubitt, figlia di Lord Ashcombe e nipote di Alice Keppel, l’amante ufficiale di re Edoardo VII.

2. Il soprannome ideato da re Carlo – Come in tutte le coppie che condividono un profondo legame, anche Carlo e Camilla si sono dati dei soprannomi. Il re, in particolare, fin dal primo incontro ha cominciato a chiamare la consorte "Gladys". Sia Diana che la regina Elisabetta II crearono per lei dei soprannomi decisamente meno carini, ovvero "rottweiler" e "donna malvagia".

3. Il rapporto difficile con Elisabetta II – Come si evince dal soprannome che Elisabetta II diede a Camilla, tra loro non correva buon sangue. La regina non la accettava in quanto amante "ufficiale" del figlio, alla morte di Diana le vietò di partecipare ai funerali di Stato e 8 anni, in occasione del matrimonio con Carlo, autorizzò solo un matrimonio civile a Windsor senza troppi cerimoniali.

4. L'amicizia col primo marito – Si chiama Andrew Parker Bowles ed è il primo marito di Camilla. I due si sono separati nel 1995 ma ancora oggi conservano un buon rapporto, basti pensare al fatto che sia lui che i figli Tom e Laura hanno partecipato all'incoronazione a Westminster. Ora la speranza della regina è che anche lui abbia la fortuna di incontrare una persona che lo renda felice.

5. La lotta allo snobismo – A dispetto di quanto si potrebbe pensare, Camilla è una donna "alla mano", materna, allegra, che odia i privilegi. Si è sempre ribellata allo snobismo di Carlo, tanto che in molti credono che sia stata lei a rendere il marito un tantino più "avvicinabile" e simpatico.

6. Gli studi in Europa – Camilla non ha studiato solo a in Inghilterra, per la formazione ha deciso di viaggiare moltissimo, così di arricchire al massimo il suo bagaglio culturale. Dopo Londra ha continuato gli studi prima in Svizzera e poi in Francia, a Parigi si è infatti laureata in letteratura francese.

7. Il passato nella danza classica – Camilla ha molte passione, prime tra tutte la lettura. La cosa che in pochi sanno è che in passato ha anche praticato danza classica. Avendo cominciato a ballare "da grande", si è però resa conto del fatto che fosse troppo difficile per lei.

8. Il record nella monarchia inglese – Sebbene Camilla abbia sempre preferito vivere "nell'ombra", è riuscita lo stesso a fare storia nella Royal Family, il motivo? È la prima regina divorziata della monarchia inglese.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views