Armocromia, i colori da indossare in base alla propria stagione e i look di moda per l’Autunno/Inverno 23-24
L'armocromia è la moda del momento. Nata negli Stati Uniti agli inizi degli anni Ottanta è arrivata in Italia pochi anni fa ed è diventata virale sui social. Si tratta di un'analisi che, sulla base delle caratteristiche cromatiche della persona, decreta una palette in grado di esaltare ed enfatizzare i propri colori naturali, grazie al make-up e all'abbigliamento.
Eseguendo il test, sulla base della combinazione di carnagione, occhi, capelli contrasto e intensità, si individua una categoria di appartenenza in cui rientrano una serie di tonalità in grado di rendere più armonioso il proprio look. I gruppi si basano sulle stagioni presenti in natura e si identificano in: autunno, inverno, primavera e estate. Vediamo quali sono i colori più valorizzanti per ogni categoria.
Quali colori indossare se sei autunno
Questa stagione è valorizzata dalle tonalità calde e polverose. La persona appartenente all'autunno è caratterizzata da una carnagione con sottotono caldo, un valore cromatico scuro e un'intensità bassa.
Nella palette di riferimento si possono trovare tutta una serie di sfumature del verde, dal bosco all'oliva e al muschio; il rosso mattone e le sfumature del marrone, un colore must-have nell'armadio di questa stagione, in sfumature che vanno dalla testa di moro al nocciola e il tabacco, particolarmente indicato il cammello, perfetto per esaltare incarnati ambrati e occhi color nocciola.
Da evitare il nero, i colori pastello, toni freddi e tonalità troppo brillanti e intense. Molto indicato l'oro che esalta le caratteristiche tipiche di questa categoria.
I colori per l'abbigliamento se sei primavera secondo l'armocromia
L'inverno è l'unica stagione a cui dona il nero, che si inserisce in una palette di colori brillanti, scuri e freddi. Questa tipologia è caratterizzata da un valore medio-scuro e contrasto e intensità medio-alti e una carnagione dal sottotono freddo, valorizzata dall'argento. Evitare quindi i colori caldi come possono essere il corallo e il marrone.
Tra i colori amici di questa stagione il blu elettrico, il viola e l'indaco, oltre a una vasta scala cromatica di rossi che comprende quelli più freddi e quelli più brillanti, dal magenta al lampone o il ciliegia. Per questa stagione è perfetto l'ottanio, ma anche il verde smeraldo e il giallo acido.
L'inverno può puntare sul bianco ottico, vietato il color crema, l'avorio e le sfumature del panna che non valorizzano i colori di questa categoria.
La palette colori se sei primavera
Un incarnato chiaro, sottotono caldo e intensità alta determina l'appartenenza al gruppo della primavera, esaltato a sua volta dai colori brillanti. Bene l'ocra e l'oro che esaltano la naturale lumonistà di questa stagione. Vietato il nero e le nuance pastello che ne andrebbero subito a spegnere la lucentezza.
I colori passepartout di questa stagione sono i blu accesi e il marrone dorato. Perfetto il turchese e i verdi che vanno dal menta al mela ma anche il verde prato. Per quanto riguarda le tonalità del rosso puntare su quelli caldi ma chiari, dalle sfumature aranciate o rosate come il corallo o il pesca. Ottimo il rosso geranio e il giallo ciclamino.
Per quanto riguarda le nuance neutre si può puntare sul beige dorato e il bianco panna, l'importante è che mantengano una sfumatura calda per non spegnere l'incarnato.
La palette colori se sei estate
Rimanendo sull'incarnato freddo ma caratterizzato da un valore cromatico molto chiaro e un'intensità bassa troviamo l'estate. Questa categoria non sopporta le tinte troppo calde e brillanti, che andrebbero a sovrastare troppo le tonalità delicate tipiche della stagione. Meglio puntare su nuance pastello, cipriate e sorbetto.
Questa palette è dominata dalla scala cromatica del rosa: cipria, baby, barbie o ciclamino, è via libera con questo colore. Si può osare anche con delle tonalità più scure, tendenti al rosso, come il fragola e l'anguria, ma anche verso il viola come il ciclamino arrivando fino al lavanda e al glicine.
I verdi che donano a questa stagione rimangono freddi come il salvia e il malva, mentre per quanto riguarda le tonalità neutre si possono scegliere un grigio chiaro, un color perla e un bianco spento.