video suggerito
video suggerito

Le reazioni delle donne all’orgasmo: dalle risate al mal d’orecchie uno studio rivela le più particolari

Formicolii, risate e pianti: l’orgasmo femminile è in grado di provocare una serie di reazioni incontrollabili che possono far ridere o spaventare, ma che sono assolutamente normali.
A cura di Elisa Capitani
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'universo del piacere sessuale femminile è così variegato e pieno di sfumature che non basterebbe una vita intera per esplorarlo; eppure, è ancora poco conosciuto e soprattutto studiato. Ad esempio, non tutti sanno che le donne possono avere differenti reazioni emotive e fisiche all'orgasmo, che possono essere assolutamente sorprendenti e scioccanti per alcune. Un recente studio di dicembre 2025 dell'Università di Northwestern negli Stati Uniti ha analizzato queste reazioni, chiamate fenomeni peri-orgasmici, per determinarne l'origine, la frequenza e durante quale pratica sessuale è più probabile che si verifichino.

L'orgasmo femminile e le reazioni delle donne

Dopo aver sperimentato un orgasmo, tendenzialmente le donne parlano di una sensazione di estremo rilassamento, di pienezza fisica e mentale, proprio come dopo un bagno caldo o un massaggio rilassante (ma più bello). L’orgasmo femminile è infatti spesso raccontato nei media come un momento di piacere intenso e vibrante, ma la realtà delle reazioni corporee e psicologiche è molto più articolata di così.

I grafici con i dati dello studio dell’Università di Northwest
I grafici con i dati dello studio dell’Università di Northwest

Lo studio della Northwestern University ha indagato in dettaglio i cosiddetti fenomeni peri-orgasmici, ovvero risposte fisiche ed emotive associate all’orgasmo che non rientrano nella fisiologia classica del piacere ma emergono comunque in alcune donne.

I dati dello studio
I dati dello studio

Questa ricerca ha raccolto dati tramite un questionario anonimo svolto da donne che avevano detto di provare queste reazioni "particolari": su circa 3.800 donne che hanno visualizzato il video introduttivo dello studio, 86 hanno risposto dicendo di avere vissuto esperienze simili, offrendo così un quadro di cosa può accadere dopo aver provato l'orgasmo, oltre alle più conosciute sensazioni di relax e pace. I risultati raccontano una moltitudine variegata di risposte, sia fisiche sia emotive, in reazione a un’esperienza che in genere viene descritta solo in termini di piacere.

Le domande del questionario a cui hanno risposto le donne intervistate
Le domande del questionario a cui hanno risposto le donne intervistate

Quali sono le reazioni più strane emerse dallo studio

Tra le reazioni più frequenti e allo stesso tempo particolari che sono emerse, una larga maggioranza delle partecipanti ha riportato sintomi emotivi (88%) come pianto (63 %), sentimenti di tristezza o voglia di piangere (43 %), risate (43 %) e anche allucinazioni (4%), dimostrando che l’orgasmo può coinvolgere intensamente il sistema emotivo oltre che quello fisico. Dallo studio emerge anche con chiarezza che le reazioni fisiche all’orgasmo non si limitano a una sensazione di benessere, molte donne (oltre il 61%) sperimentano sintomi fisici fuori "dall’ordinario", alcune delle quali possono sorprendere o addirittura spaventare. Tra quelli più frequenti, mal di testa (33 %), debolezza muscolare (24 %); inoltre, un buon numero delle partecipanti ha raccontato fenomeni del tutto inattesi: formicolio o prurito al viso (6 %), starnuti (4 %), sbadigli (3 %), fastidi alle orecchie (2 %) e persino sanguinamenti dal naso (2 %) subito dopo l’orgasmo.

In quali situazioni si hanno questi sintomi?

Lo studio ha anche riportato che il 69% delle donne ha queste reazioni occasionalmente, mentre il 17% in modo costante. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi (oltre il 51%), i fenomeni peri-orgasmici sono stati riscontrati durante un rapporto di coppia, ma anche durante la masturbazione (9%) e l'uso del vibratore (14%).

Un piccolo passo verso il piacere sessuale femminile

Se gli studi sull'orgasmo maschile sono numerosi e variegati, la notizia di uno studio sul piacere femminile dà invece la speranza che anche il mondo femminile possa essere esplorato e conosciuto di più, non solo per normalizzare le sensazioni fisiche ed emotive delle donne, ma anche per migliorare il loro benessere fisico e mentale durante i momenti di intimità. Lo studio dell'Università della Northwestern è un buono auspicio, un segnale che forse le cose si stanno effettivamente smuovendo e che le donne non devono più provare vergogna, paura o senso di inadeguatezza. Queste reazioni sono del tutto normali, e forse anche divertenti, sopratutto se avvengono nell'ambito di una relazione sana e serena.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views