Il ritorno del bob anni 90: trendy e pratico, è il taglio capelli della Primavera/Estate 2025

A volte ritornano: vale per gli ex e vale anche per le mode. In tema capelli, la Primavera/Estate 2025 vede protagonista un taglio che ha spopolato un bel po' di anni fa e che in realtà, non se ne è mai andato per davvero. Si è imposto come evergreen, perché affascinante e pratico, molto comodo e facile da gestire: che non guasta! Ma ora è tornato prepotentemente alla ribalta ed è il più gettonato sulle passerelle, il più amato dalle star e il più copiato nei saloni di bellezza. Si tratta del bob anni 90.
Cosa è il bob anni 90
Le icone degli anni Novanta vantavano una chioma unica, che ha fatto scuola negli anni e nei decenni a venire. Il loro caschetto è diventato un must have intramontabile, che di stagione in stagione non è mai passato di moda. Ma stavolta più che mai sembra essere assoluto protagonista. Quando si parla di bob anni 90 si fa riferimento a quel particolare bob rivisitato, in versione corta o media, con riga laterale o centrale che dona un aspetto particolarmente sofisticato e chic. La lunghezza non deve superare la mandibola. È un taglio versatile, che si può personalizzare e che richiede poca manutenzione: dona a tutte un fascino unico. All'epoca ci si riferiva ad esso anche come Boy Bob, perché lo portavano anche gli idoli delle boy band: uno su tutti il biondissimo Nick Carter dei Backstreet Boys.

Di base, si tratta di un'acconciatura naturale e leggermente spettinata, ma dal bob scalato a quello effetto silk fino a quello mosso e voluminoso, le varianti styling sono diverse e cambiano leggermente anche in base alla forma del viso, così da trovare la versione più adatta che cambia da persona a persona, ovviamente anche in base al gusto personale. La Primavera/Estate 2025 è la stagione della semplicità, del ritorno a linee essenziali e curate, ma con enfasi sul volume: sì quindi alle chiome morbide e naturali, sì ai ciuffi morbidi leggermente messy. Le lunghezze predilette sono quelle medie: sono momentaneamente messi da parte gli eccessi, sia in un senso che nell'altro, quindi sia tagli troppo corti come il pixie che molto lunghi, che rischiano di appesantire.