42 CONDIVISIONI

Dove è stato girato Stranizza d’amuri: i luoghi del film diretto da Beppe Fiorello

dal 23 marzo 2023 arriva al cinema Stranizza d’amuri, il film d’esordio da regista di Beppe Fiorello, ispirato ad una storia vera ambientata in Sicilia.
A cura di Clara Salzano
42 CONDIVISIONI
La locandina di Stranizza d'amuri
La locandina di Stranizza d'amuri

Stranizza d'amuri è il film d'esordio alla regia di Beppe Fiorello, al cinema dal 23 marzo 2023. Il titolo del film è ispirato ad una canzone di Franco Battiato e racconta la storia vera di due giovani siciliani trovati morti nel 1980. Il fatto di cronaca ha come protagonisti Giorgio Giammona, di 25 anni, e Antonio Galatola, 15 anni, che nel film sono Gianni e Nino interpretati da Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto, uccisi nella provincia di Catania con un colpo di pistola alla testa mentre si tenevano per mano. Il film di Fiorello è ambientato nel giugno 1982, mentre l'Italia si prepara a vincere i Mondiali di calcio, ed è stato girato in Sicilia nell'estate 2021. Vediamo quali sono le location di Stranizza d'amuri.

Stranizza d'amuri- Credit Ibla Film
Stranizza d'amuri- Credit Ibla Film

Le location di Stranizza d'amuri in Sicilia

Stranizza d'amuri è un film dedicato alle vittime del delitto avvenuto in Sicilia nel 1980 e racconta la storia di un amore omosessuale impossibile nell'Italia di quegli anni, interrotto da un tragico avvenimento di cui ancora oggi non si conosce il colpevole.

Una scen del film Stranizza d'amuri
Una scen del film Stranizza d'amuri

"L'urgenza di raccontare questa storia – spiega Ibla Film che ha prodotto il film – nasce dal desiderio di restituire la dignità a questi due giovani adolescenti chiaramente assassinati a sangue freddo dall'odio e dal pregiudizio. La loro storia è tragicamente sepolta a causa dell'indifferenza".

Un set del film
Un set del film

Il film di esordio di Giuseppe Fiorello alla regia è stato girato nella sua terra di origine, la Sicilia. Tra i luoghi che si vedono nelle scene del film si riconoscono Noto, Marzamemi, Ferla, Buscemi, Priolo e Pachino, che fanno da location alle vicende vissute dai protagonisti di Stranizza d'amuri.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views