2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stamina: Vannoni patteggia 1 anno e 10 mesi. Guariniello: “Vince la giustizia”

La richiesta di patteggiamento avanzata al processo sul metodo Stamina dal suo “inventore” Davide Vannoni è stata accolta dal gup di Torino, Giorgio Potito. I legali: “Vannoni resta convinto della validità del metodo”.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Per il professore Davide Vannoni si chiude il capitolo principale della vicenda Stamina. Il gup di Torino Potito Giorgio ha emesso la sentenza che accoglie il suo patteggiamento a una pena di un anno e dieci mesi con i benefici di legge. Davide Vannoni era a processo per associazione a delinquere e truffa. La Procura di Torino per accettare la richiesta di patteggiamento avanzata dai legali di Vannoni aveva imposto alla Stamina Foundation di interrompere le proprie attività anche all’estero. Il gup, oltre a Vannoni, ha accolto le richieste di patteggiamento di altri sei co-imputati con pene che variano tra un anno e un anno e nove mesi. Tra questi Marino Andolina (un anno e nove mesi), ex vicepresidente della Stamina Foundation e braccio destro di Vannoni. Accolti i patteggiamenti anche della biologa Erica Molino (un anno e sette mesi) e dell'ex presidente dell'associazione farmaceutica Medestea Gianfranco Merizzi (un anno e quattro mesi). Sono stati invece rinviati a giudizio con rito ordinario quattro medici bresciani, per i quali i difensori avevano chiesto il proscioglimento: sono Fulvio Porta, Arnalda Lanfranchi, Carmen Terraroli e l'ex direttore sanitario degli Spedali Civili di Brescia, Ermanna Derelli. Il gup ha inoltre condannato Carlo Tomini, ex dirigente Aifa, che aveva chiesto il rito abbreviato a sei mesi di reclusione con i benefici di legge, ma con provvisionali nei confronti delle parti civili che si aggirano sui centomila euro.

“Vannoni si sente innocente, convinto della validità del metodo Stamina” – “Dopo anni di indagini e discussioni – ha commentato il procuratore Raffaele Guariniello – questa sentenza ci insegna che la giustizia ce l’ha fatta e grazie alla giustizia vince anche la scienza”. “La giustizia ha fatto il suo corso. Ma a uscirne sconfitta è proprio la scienza. E sarà la scienza a dare conto della validità di Stamina”, questo invece il commento di Liborio Cataliotti e Pasquale Scrivo, avvocati difensori di Vannoni. “In cuor suo – hanno detto gli avvocati del padre del metodo Stamina – Vannoni si sente innocente. E resta convinto della validità del metodo”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views