video suggerito
video suggerito
Australian Open

Sinner e le difficoltà nascoste contro Darderi: “Quello che c’è tra noi fuori ha complicato tutto”

Jannik Sinner dopo la vittoria contro Luciano Darderi ha parlato delle difficoltà di affrontare agli Australian Open quello che ha definito come un “buon amico”.
A cura di Marco Beltrami
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo un inizio "illusorio", Darderi è stato riportato brutalmente alla realtà da un Sinner che è tornato in grande forma. Poco da fare per Luciano di fronte a un avversario che lo ha messo sotto pressione da tutte le zone del campo, costringendolo sempre a "rincorrere". Velocità di palla molto diverse, con un copione del match diventato scontato. Si è giocato praticamente solo sul servizio di Darderi, con Jannik molto bene invece sui suoi turni di battuta impreziositi da 19 ace. Qual è stata la principale difficoltà per Sinner? Il giocare contro quello che ha definito come un "buon amico".

Nel match degli ottavi è stata notevole soprattutto la facilità di esecuzione e di spinta di Sinner, contro le difficoltà di Darderi nel cercare sempre di restare nello scambio. Una sfida scivolata via senza particolari patemi per il campione in carica, eccezion fatta per le quattro palle break salvate sul 4-4 nel terzo set, con Luciano che ha giocato il tutto per tutto in quello che è stato l'ultimo parziale del confronto trascinando al tie-break uno Jannik leggermente calato fisicamente. Maggiore battaglia, ma stesso esito.

Le difficoltà di Sinner contro l'amico Luciano Darderi

E il vincitore che è partito nella sua analisi post-gara dal rapporto speciale con Luciano con il quale ha condiviso allenamenti a Dubai poche settimane fa: "Prima di tutto, sai, siamo buoni amici fuori dal campo. Questo rende tutto un po’ più complicato. Nel terzo set ho avuto un paio di occasioni per chiuderla, ho avuto anche delle palle break che non sono riuscito a sfruttare, e alla fine è diventato un set davvero molto equilibrato.
Sono felice di averla chiusa senza perdere un parziale. Ho cercato di giocare meglio nei momenti importanti e ho gestito bene i punti sotto pressione. Questo è lo sport, ma sono davvero molto contento".

La gioia di Sinner dopo la vittoria su Darderi
La gioia di Sinner dopo la vittoria su Darderi

Servizio importante per Sinner, pioggia di ace

Il servizio lo ha aiutato tanto soprattutto nei primi due set quando il povero Luciano spesso e volentieri ha rivolto sorrisi "impotenti" al suo angolo: difficile leggere la battuta di Jannik. Sinner ha spiegato: "Il servizio è stato uno degli aspetti sui quali ci siamo concentrati di più durante l’off-season. Sarebbe bello riuscire a migliorare sempre velocemente. Abbiamo cambiato qualcosina nel movimento e secondo me c’è ancora margine di crescita. Sono soddisfatto di come sto servendo, perché già alla fine della scorsa stagione stavo servendo bene e ora questo colpo è ancora più stabile. Ma non è l’unica area su cui stiamo lavorando: sto cercando di andare più spesso a rete e di essere un po’ meno prevedibile, e penso di esserci riuscito oggi".

Insomma un'altra musica rispetto a quanto visto con Spizzirri, per Jannik che ora aspetta di conoscere anche l'orario del prossimo match per capire se dovrà fare i conti nuovamente con condizioni climatiche difficili o meno: "Le partite possono essere molto fisiche e molto lunghe, dipenderà anche se giocherò di giorno o di sera, perché c’è una grande differenza. Vedremo. Sono comunque molto felice di essere di nuovo nei quarti di finale, in un posto così speciale per me. Speriamo di continuare nel modo migliore".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views