video suggerito
video suggerito

Perché Sinner non è testa di serie e gioca una partita in più di Alcaraz al Six Kings Slam

Jannik Sinner è costretto a giocare il primo turno del Six Kings Slam, mentre Djokovic e Alcaraz partono dalle semifinali. Il numero 2 del mondo paga il numero di Slam vinti.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Jannik Sinner fa il suo esordio oggi al Six Kings Slam. Sinner gioca Alcaraz invece no. In parecchi si chiedono come mai il tennista italiano inizia con un giorno e un turno d'anticipo il ricco torneo esibizione che si tiene a Riyadh. C'è una spiegazione, che è alquanto causante. Sinner per vincere questo torneo ha bisogno di disputare tre partite invece che due, come Alcaraz e Djokovic, perché ha vinto meno Slam di Carlos e Novak.

Sinner giocherà una partita in più rispetto a Djokovic e Alcaraz

Quando un anno fa a Riyadh si disputò la prima edizione del Six Kings Slam gli organizzatori, come quest'anno, scelsero sei tennisti, oltre a Sinner e Alcaraz c'erano Medvedev, Rune e soprattutto Djokovic e Nadal, che iniziarono il loro torneo dalle semifinali. Si pensò a un gesto nobile per i due ‘vecchi' campioni che così avrebbe giocato due partite, la finale o quella del terzo e quarto posto. Invece c'era una spiegazione per quel turno in meno per i due totem, vincitori di 24 e 22 Slam. E cioè proprio il numero di tornei dello Slam vinti che li rendevano teste di serie numero 1 e numero 2.

Immagine

Alcaraz e Djokovic teste di serie perché hanno vinto più titoli Slam

Rafa si è ritirato. Djokovic è sempre in attività ed è in campo in Arabia Saudita, e partirà quindi naturalmente sempre dalle semifinali essendo il tennista con il maggior numero di Slam vinti di sempre. Alcaraz è l'altra testa serie avendo vinto 6 prove Slam. Sinner quindi scala, tecnicamente, a testa di serie numero 3 essendo stato campione Slam in 4 occasioni.

Così si spiega il turno in più dell'italiano che quindi parte dai quarti di finale contro Tsitsipas, tecnicamente l'ultimo dell'elenco, in quanto sostituto di Jack Draper, che al massimo è arrivato a giocare una semifinale Slam. L'altro match dei quarti di finale lo giocheranno invece Alexander Zverev e Taylor Fritz, entrambi finalisti Slam. Ma il tedesco ne ha giocate tre.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views