15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Novak Djokovic, quanti soldi ha perso dopo la squalifica dagli US Open

La squalifica dagli US Open per aver colpito con la pallina un giudice di linea è costata cara, non solo in termini di immagine ma anche a livello economico a Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo, estromesso per “comportamento anti-sportivo”, tra multe e mancati premi, ha perso la bellezza di circa 213mila euro.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine

La squalifica dagli US Open per aver colpito con la pallina un giudice di linea rappresenta senza dubbio il punto più basso della carriera di Novak Djokovic. Un colpo durissimo per l'immagine del numero 1 al mondo, che dopo essersi scusato si è detto "svuotato" per quanto accaduto a New York. L'estromissione dallo slam americano del campione serbo, ha avuto delle conseguenze per lui anche a livello economico. Ecco un'analisi delle perdite di Djokovic in termini di multe e mancati premi.

Novak Djokovic, quanto ha perso dopo la squalifica dagli US Open tra multe e mancati premi

Dopo aver colpito il giudice di linea Laura Clark con una pallinata, Novak Djokovic è stato squalificato per "comportamento anti-sportivo". Un provvedimento costatogli una multa salatissima da 10mila dollari, ovvero quasi 8500 euro. Come se non bastasse, il numero 1 della classifica ATP è stato sanzionato di altri 7500 dollari (6300 euro) per il mancato rispetto dei doveri post-partita, ovvero l'assenza nella conferenza stampa post-match.  Due multe che si aggiungono dunque ai mancati premi, visto che con il raggiungimento del quarto turno degli US Open, Djokovic avrebbe ricevuto 250mila dollari (212mila euro). Una somma che è stato costretto a cedere dopo la squalifica. In totale dunque l'esclusione dallo Slam gli è costata complessivamente 267mila dollari, ovvero 213mila euro.

Quanto ha guadagnato in carriera Novak Djokovic

Un danno economico importante che sicuramente non è equiparabile a quello d'immagine, per un atleta che ora è finito nell'occhio del ciclone. Certo i 231mila euro persi non sono certamente un problema considerando gli introiti accumulati in carriera da parte del campione serbo. Basti pensare che i suoi guadagni complessivi durante la sua eccezionale esperienza tennistica ammontano a 143 milioni di dollari, ovvero 121 milioni di euro. Secondo Forbes nel 2020 ha incassato la bellezza di 44 milioni di dollari (37 milioni di euro), di cui 32 arrivati extra-tennis tra sponsorizzazioni e proventi di altre attività. La speranza di Nole è che quanto accaduto non abbia conseguenze anche sui suoi accordi commerciali.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views